Melanzane alla menta grigliate

Melanzane alla menta grigliate
  • Prep Time
    7 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.565

Oggi vi propongo le melanzane alla menta grigliate. Un contorno di facile esecuzione, da preparare in anticipo e gustare fresco, accompagnando piatti di carne o di pesce con gusto e tanto profumo. L’estate è il periodo migliore per realizzare questa pietanza, che per essere buona richiede solo una cosa: ingredienti di grande qualità, a cominciare dalle melanzane. Questi ortaggi, spesso, tendono ad avere un retrogusto amarognolo un po’ fastidioso. Succede nello specifico per alcune tipologie, ma anche quando non sono abbastanza fresche.
Assicuratevi di acquistare melanzane coltivate a km0, fresche, tenere e sode.
Per il resto, un buon olio di oliva e tanta menta fresca, che molti di voi avranno in giardino, saranno un condimento perfetto!

La ricetta che tra poco mostro prevede una semplice cottura sulla piastra. Tuttavia potrete scegliere di cuocere le vostre melanzane a fette sul barbecue, conferendogli un sapore più intenso e originale. In alternativa possono essere bollite, senza buccia e ridotte in piccoli filetti, per pochissimi minuti, scolate e infine condite con la stessa emulsione.
Il contorno deve riposare un paio di ore prima di essere servito, diventando più saporito. Può essere conservato in frigorifero per due giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Le melanzane grigliate sono sempre un’ottima scelta, anche quando si hanno ospiti. Ecco QUI come cuocerle al meglio e condirle.
Inoltre sono il punto di partenza di molte altre ricette, come queste:
Parmigiana di melanzane grigliate
Melanzane rucola e bresaola
Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

Sul canale YouTube VivoMangiando trovate ogni settimana nuove proposte, con video completi di tutti i passaggi, ricette facili, alla portata di tutti!
Vi aspetto anche sui principali Social per stare insieme durante le dirette, vedere le foto dei vostri piatti e leggere i vostri suggerimenti.
Adesso vi lascio alla videoricetta delle melanzane alla menta grigliate, subito dopo alla descrizione dei passaggi con foto. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Melanzane alla menta grigliate

    Lavate bene le melanzane e spuntatele. Tagliatele a fette dello spessore di 1 cm e cuocetele su ambo i lati utilizzando una piastra antiaderente ben calda. Saranno pronte in pochi minuti, non appena risulteranno colorite e morbide.

    Step 2
    Melanzane alla menta grigliate

    In un padellino preparate il condimento. Scaldate un po’ di olio di oliva e fatevi rosolare a fuoco molto basso l’aglio e le foglioline di menta. Devono appena sfrigolare, dolcemente. Unite l’aceto di vino bianco (o quello di mele), sale q.b., pepe nero macinato, e infine le melanzane ridotte a straccetti con le mani. Mescolate con cura le melanzane nell’olio profumato per 1 o 2 minuti, facendo assorbire il sapore e l’aroma degli ingredienti, quindi spegnete la fiamma.

    Step 3
    Melanzane alla menta grigliate

    Il vostro contorno è pronto, ma diventerà più buono riposando qualche ora in frigorifero. Eliminate l’aglio e spostatelo in una ciotola o un piatto da portata, che potrete completare con ancora qualche foglia di menta.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!