Melanzane rucola e bresaola, leggere e golose

melanzane rucola e bresaola
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.635

Le melanzane rucola e bresaola sono un contorno o un secondo molto leggero e gustoso. La cottura sulla griglia lascia questi ortaggi succosi e carnosi, mentre gli ingredienti della farcia si abbinano perfettamente. Il sapore finale risulta fresco ed equilibrato, non appesantisce e stuzzica l’appetito.
Anche l’aspetto rende questo piatto invitante e allegro, l’idea perfetta da presentare nelle cene a buffet, nelle festicciole o in qualsiasi giorno della settimana.

melanzane rucola e bresaola

L’esecuzione della ricetta non richiede alcuna abilità e nemmeno molto tempo. Del resto le melanzane potrebbero essere cotte in anticipo e farcite solo all’ultimo. Anche gli ingredienti possono variare in base ai gusti. Sostituite il formaggio spalmabile con ricotta, o la bresaola con prosciutto. Per una versione vegetariana, invece, potreste optare per pomodori secchi o pomodorini ciliegino. E se volete gustarle ancora più golose? Potreste farcire con mozzarella e passarle qualche minuto in forno, per un contorno filante e appetitoso!

Altre idee con le melanzane: melanzane in agrodolce alla siciliana, melanzane bollite in insalata, casarecce con pesce spada e melanzane.

Date la forma che preferite alle vostre melanzane rucola e bresaola, chiudendole a portafoglio, oppure creando degli involtini, se le fette sono sufficientemente grandi.
Ecco il video della preparazione. Vi aspetto su Facebook; Instagram e TikTok per tante altre idee! 😉

 

Ingredienti

Preparazione

Step 1
melanzane rucola e bresaola

Lavate la melanzana e spuntatela. Tagliate fette uguali dello spessore di 0,5 cm o al massimo 1 cm. Scaldate una piastra sul fuoco e disponete le fette quando sarà ben calda. Cuocete le melanzane per circa 3 o 4 minuti per lato, poi spostatele in un piatto e cospargete con un pizzico di sale.

Step 2
melanzane rucola e bresaola

Lasciatele raffreddare e procedete con gli altri ingredienti. Su ogni fetta distribuite un velo di formaggio spalmabile, poi adagiate una fetta di bresaola e un pugnetto di rucola (già lavata e ben scolata). Condite con un filo leggero di olio di oliva e ultimate con scaglie di grana. Potete utilizzare un pezzo di formaggio intero e ricavare le scaglie con un pelapatate. Piegate la melanzana su se stessa e schiacciate leggermente affinché non si apra più. Posizionate sul vassoio da portata.

Step 3
melanzane rucola e bresaola

In ultimo, quando tutte le melanzane saranno pronte, cospargete con un altro pizzico di sale e un filo di olio in superficie. Il vostro antipasto/contorno o secondo è pronto da servire. Sarà molto gustoso e leggero.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!