Involtini di pollo con speck e mollica

involtini di pollo con speck
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    3
  • View
    2.698

Gli involtini di pollo con speck e mollica sono un secondo molto facile da preparare ma anche molto gustoso. Utilizzando il petto del pollo tagliato a fettine si realizzano in pochi minuti degli involtini sfiziosi, da cuocere in padella o in un tegame con coperchio per restare morbidi e succosi. Sono speciali perché non risultano asciutti, anzi è possibile gustarli con il guazzetto che si produce in cottura, ricco di profumo grazie alle erbe aromatiche, in questo caso la salvia.
Il ripieno di questi involtini, che una volta cotti si possono tagliare a girelle diventando anche belli da vedere, è fatto di semplici fette di speck e mollica di pane condita. Servono pochi ingredienti, quindi, per realizzare questo piatto che sarà una cena saporita per tutta la famiglia, accompagnato magari da un’insalata.

involtini di pollo con speck

Rubate l’idea e trasformate gli involtini di pollo con speck e mollica in qualcos’altro! Come? Basta cambiare qualche ingrediente per ottenere risultati altrettanto buoni e personalizzati. Sostituite lo speck con prosciutto cotto, per un sapore più delicato, oppure con della pancetta. Aggiungete a piacere scamorza affumicata, filante o mozzarella. Oppure fate a meno della mollica e dei salumi e scegliete un ripieno di verdure, come melanzane o peperoni (preferibilmente prima grigliati).
Anche i funghi possono essere un ottimo abbinamento al petto di pollo, sia come ripieno sia come condimento.
E per gli odori? Libera scelta anche in questo caso. Noi abbiamo optato per la salvia, ma va benissimo anche il rosmarino, ad esempio. Non rinunciate alle erbe aromatiche, perché qualsiasi cottura voi scegliate daranno una marcia in più al piatto!

A proposito della cottura. Gli involtini di pollo possono cuocere in padella, tegame oppure al forno. L’aggiunta di un po’ di acqua o di brodo vegetale aiuterà a formare un sughetto che renderà il pollo morbido e piacevole.

Ti piace il pollo? Prova anche questa ricetta: pollo ai peperoni

VivoMangiando è sui principali Social, con tante idee nuove ogni giorno. Vieni a trovarci e taggaci nelle tue foto su Facebook, Instagram e YouTube.
Adesso video della preparazione e poi spiegazione passo passo!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    involtini di pollo con speck

    Prima di tutto mettete la mollica di pane fresca (tritata) in una ciotola. Ad essa unite uno spicchio di aglio tagliato finemente, il prezzemolo fresco tritato, il formaggio grattugiato (grana o parmigiano a scelta), un pizzico di sale e un po' di olio di oliva per inumidirla. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Adesso occupatevi del petto di pollo. Se acquistate quello già tagliato vi risparmiate una fatica. Valutate se le fettine sono sufficientemente sottili, e se necessario assottigliatele voi con un batticarne. Allargate le fette di petto di pollo e su ognuna disponete una fetta di speck e un mucchietto di mollica condita. Arrotolate ogni fetta su se stessa per formare l'involtino, cercando di chiudere verso l'interno i lembi esterni della carne, intrappolando il ripieno. Chiudete l'involtino con dello spago da cucina passato ai lati e annodato al centro.

    Step 2
    involtini di pollo con speck

    In una padella o un tegame antiaderente scaldate un po' di olio e rosolate leggermente uno spicchio di aglio (intero o a fettine). Mettete gli involtini di pollo e lasciateli rosolare da tutti i lati fino a quando la carne non avrà cambiato colore e si sarà sigillata bene. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Aggiustate di sale (senza esagerare visto che il ripieno sarà già saporito), pepe nero, e unite qualche foglia di salvia. Continuate la cottura abbassando la fiamma e mettendo il coperchio. Il pollo impiegherà circa 30 minuti per diventare morbido. Ogni tanto girate gli involtini e controllate se c'è bisogno di liquido per aiutare la cottura, eventualmente unite qualche cucchiaio di acqua.

    Step 3
    involtini di pollo con speck

    Servite gli involtini di pollo con speck e mollica ancora ben caldi, dopo averli liberati dallo spago. Potete tagliarli a fettine e portarli a tavola in un unico piatto, irrorati con il guazzetto che si è formato in cottura.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!