Involtini di melanzane al forno – vegetariani

involtini di melanzane al forno
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 + 20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    5.538

Gli involtini di melanzane al forno sono un secondo molto sfizioso, con un ripieno saporito di mollica condita e provola. Ogni involtino racchiude un cuore morbido e filante, e viene avvolto da un sugo semplice e profumato. Questa pietanza è perfetta per l’estate, quando gli ortaggi di stagione riescono a dare il meglio.
Si porta a tavola come piccolo antipasto, contorno oppure come secondo, insieme ad una fresca insalata. Ottima idea anche per un buffet. Sebbene gli involtini siano strepitosi ancora caldi, infatti, risultano piacevoli anche tiepidi o freddi.

Quando voglio realizzare gli involtini di melanzane al forno cerco sempre di reperire le melanzane seta. In Sicilia sono una tipologia molto conosciuta e apprezzata. La loro buccia è liscia e tenera, anche la polpa risulta morbida, ma soprattutto dolce.
Nonostante la dolcezza, scelgo sempre di farle spurgare un po’ con il sale, perché così facendo assorbono meno olio in frittura.
Il ripieno di mollica condita è un classico in Sicilia. Il pane fresco grattugiato, insieme agli altri ingredienti, regala morbidezza e profumo. La semplicità è proprio la carta vincente di questa ricetta. Non aggiungo salumi per non appesantirla inutilmente. Ma è chiaro, ognuno può scegliere di inserire anche prosciutto o altro.

involtini di melanzane al forno

Se non riuscite a trovare la mollica al supermercato (come spesso molti di voi mi dicono), vi consiglio di macinare/tritare dei panini del giorno prima. Oppure potete grattugiare la mollica del pane casereccio.
Per ciò che riguarda il sugo, invece, posso dirvi che il sapore del piatto acquista 10 punti se preparate una passata fresca in casa. Con i bei pomodori estivi si può fare, che dite? 🙂

Vi aspetto sui principali social VivoMangiando per vedere le vostre foto e scoprire le vostre ricette preferite! Questo è il canale YouTube dove iscrivervi per non perdere le ultime novità.
A proposito, provate anche queste idee:
Parmigiana di melanzane alla siciliana
Spiedini di melanzane sfiziosi
Pizzette di melanzane al forno

Adesso vi lascio al video della preparazione degli involtini, e a seguire la descrizione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    involtini di melanzane al forno

    Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro, conviene lasciare la buccia! Disponetele all'interno di uno scolapasta, a a strati, e cospargete ogni strato con del sale. Lasciatele riposare almeno 1 ora, così che possano spurgare l'acqua di vegetazione. Successivamente sciacquatele sotto acqua corrente e strizzatele, cercando di non rompere le fette. Friggetele ora in olio di semi caldo, circa 4 minuti per lato. Dovranno diventare leggermente dorate, senza buciarsi. Man mano che sono pronte tamponatele con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Finito questo lavoro potete passare al sugo. Tritate al coltello mezza cipolla, lasciatela appassire a fiamma dolce con olio di oliva e unite la passata di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e fate cuocere con coperchio qualche minuto, poi aggiustate di sale e terminate la cottura senza coperchio per farla restringere un po'. In tutto ci vorranno circa 40 minuti.

    Step 2
    involtini di melanzane al forno

    Adesso preparate il ripieno. In una ciotola mettete insieme la mollica, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato, il basilico tritato, un po' di pepe nero macinato e un filo di olio di oliva, per rendere la mollica leggermente umida e soffice. Allargate le fette di melanzane su un piano di lavoro e al centro di ognuna posizionate un mucchietto di mollica condita e uno o due strisce di provoletta. Arrotolate la fetta su se stessa per formare l'involtino. Sporcate il fondo di una teglia con la passata, sistemate gli involtini uno accanto all'altro, in un unico strato, poi coprite con altra passata. Cospargete in superficie con una manciata di formaggio e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

    Step 3
    involtini di melanzane al forno

    I vostri involtini avranno una deliziosa crosticina e un cuore filante. Gustateli caldi perché saranno più buoni, ma anche freddi non dispiacciono. Se avanzano, potete conservarli in frigo fino a due giorni. Se invece preferite una pietanza più leggera grigliate le melanzane per evitare la frittura.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!