Gnocchi di spinaci con due ingredienti

Gnocchi di spinaci con due ingredienti
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    5 minuti
  • Serving
    2
  • View
    560

Gli gnocchi di spinaci con due ingredienti sono molto semplici da fare e saranno pronti in pochi minuti. Per farli bisogna procurarsi spinaci freschi, che non andranno cotti ma usati a crudo, frullandoli per ottenere una purea omogenea. Basterà unire della farina per avere un panetto morbido e profumato, da tagliare a pezzetti per formare piccoli gnocchi.
Il condimento varia a piacere, dal velocissimo “burro e salvia” a salse più corpose come quella alle noci.

Gnocchi di spinaci con due ingredienti

Gnocchi di spinaci con due ingredienti: ecco alcuni accorgimenti

Questa ricetta è molto diffusa sul web, e il video della preparazione gira su tutti i Social, tanto da avermi incuriosito parecchio. Ad essere allettante è la velocità di esecuzione, ma anche il risultato estetico: gnocchetti verdi e vivaci, da mangiare con gli occhi!
Bisogna però dire che per ottenere un buon risultato è necessario usare degli accorgimenti.
Ad esempio, gli spinaci devono essere freschi e perfettamente asciutti. Conviene acquistare le foglie tenere in busta, già lavate e pronte all’uso.
Una volta ridotti in purea, con l’aiuto di un mixer o un minipimer, cacceranno la loro acqua di vegetazione. Sarà la farina ad asciugarli e restituire un impasto lavorabile con le mani.
E’ qui che bisogna fare attenzione: il segreto per un buon piatto è utilizzare meno farina possibile.

Unite la farina poca per volta, e lasciate il panetto morbido: non dovete realizzare un impasto sodo e perfettamente asciutto, perché più farina si aggiunge e più il risultato dopo la cottura sarà pesante. Dividete il panetto in filoncini e poi in piccoli tocchetti, da tuffare subito in acqua bollente salata.
A differenza dei classici gnocchi, questi di spinaci con soli due ingredienti hanno bisogno di cuocere un po’ di più, quindi fateli andare anche dopo che saranno saliti a galla.

Con gli spinaci crudi provate anche a fare un pesto veloce e gustoso, ecco la ricetta per voi:
Pasta con pesto di spinaci e ricotta

Non perdetevi anche queste idee:
Risotto agli spinaci cremoso
Ciambella salata con spinaci pomodori e olive

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante ricette nuove ogni settimana, e sui social per stare insieme nelle dirette!
Adesso potete guardare il video degli gnocchi di spinaci con due ingredienti e a seguire leggere la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Gnocchi di spinaci con due ingredienti

    Pesate gli spinaci e metteteli nel bicchiere di un minipimer. Devono essere ben asciutti. Lavorate con le lame fino ad ottenere una purea liscia. Spostatela in una ciotola e unite la farina a poco a poco. Potete mescolare prima con un cucchiaio, per continuare poi a lavorare con le mani su una spianatoia. Ricordate che gli spinaci macchiano di verde! Aggiungete farina man mano che l’impasto la chiama, fino a renderlo morbido e non troppo appiccicoso. Cercate però di non esagerare con la quantità di farina. Appiattite il panetto ottenuto e tagliate delle striscioline, poi piccoli tocchetti.

    Step 2
    Gnocchi di spinaci con due ingredienti

    Tuffate tutto in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Ogni tanto mescolate per non farli attaccare, ci metteranno poco per salire a galla ma continuate la cottura ancora un paio di minuti.

    Step 3
    Gnocchi di spinaci con due ingredienti

    Nel frattempo scaldate o preparate il condimento. Io in padella sciolgo del burro e aromatizzo con foglie di salvia fresca. Ma trovo ottimo anche l’abbinamento con una salsa alle noci. Prelevate gli gnocchi con una schiumarola e versateli nel condimento, facendoli insaporire un po’. Serviteli ben caldi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!