Ghiaccioli all’arancia

ghiaccioli all'arancia
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    10
  • View
    2.201

I ghiaccioli all’arancia sono la pausa ideale nelle calde giornate estive. Un dolce fresco e ricco di succo di frutta, da preparare a casa con soli tre ingredienti.
E’ piacevole gustarli per merenda o durante una pausa rigenerante. Un ottimo modo anche per consumare le arance, magari proprio a fine stagione, quando cominciano a scarseggiare e si vuole conservare la loro genuina bontà e il loro profumo.
Delle volte non si ha voglia di mangiare arance poco fresche, raccolte o acquistate diversi giorni prima, ma il loro succo è comunque perfetto da utilizzare, e a me piace impiegarlo così. Unendo il succo ad uno sciroppo di acqua e zucchero il lavoro è già fatto, sarà sufficiente munirsi di stampini per ghiaccioli, da riempire e riporre qualche ora in freezer.

ghiaccioli all'arancia

E’ comodo abbondare con le quantità. Una volta solidificati, i ghiaccioli possono essere tolti dagli stampi e conservati nei sacchetti da congelo. Potrete averli sempre a disposizione in freezer anche per i vostri bambini, mentre con gli stampini liberi darete sfogo alla fantasia preparando altri ghiaccioli di gusti diversi, o con abbinamenti del tutto personali. Non solo gli agrumi come arance o limoni si prestano a questa preparazione. Un risultato ancora più goloso si ottiene, ad esempio, con fragole, kiwi, pesche, ananas. Questa frutta può essere frullata e la polpa renderà certamente i ghiaccioli più corposi e ricchi di sapore.

Torniamo alle arance, un frutto eccezionale! Ecco altre idee da provare:

Torta fredda all’arancia, un modo per utilizzare il succo delle arance creando la copertura vivace e golosa di una simil cheesecake;
Tiramisù all’arancia, una variante fresca e profumata del classico dolce al cucchiaio con i savoiardi;
Torta Angelica con arance e cioccolato, un dolce morbido e soffice, dal ripieno ricco di arance;
Marmellata di arance, una ricetta strepitosa che vede l’utilizzo della polpa e della buccia degli agrumi.

Vi aspetto sui Social per scambiarci ricette e opinioni, iscrivendovi al canale YouTube rimarrete sempre aggiornati con le ultime novità!
Intanto ecco il video della preparazione dei ghiaccioli all’arancia! A presto!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    ghiaccioli all'arancia

    Preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero. (Considerate che la quantità di zucchero può variare in base ai gusti o alla dolcezza naturale del frutto) Spostatevi sul fuoco e a fiamma media, mescolando, fate sciogliere lo zucchero e aspettate il primo bollore. A quel punto spegnete e lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.

    Step 2
    ghiaccioli all'arancia

    Intanto premete le arance con uno spremiagrumi per ricavarne il succo. Filtratelo per togliere semini e impurità, misuratene 600 ml. Con le dosi indicate otterrete circa 10 ghiaccioli di buone dimensioni. Potete dimezzarle se avete stampini piccoli. Infine unite il succo allo sciroppo e mescolate con cura. Adesso potete versare il liquido negli stampini ben puliti. Metteteli nel congelatore e attendete che siano perfettamente solidi prima di estrarli. Potrebbero impiegarci 8 ore, ma anche tutta la notte.

    Step 3
    ghiaccioli all'arancia

    Trascorso il tempo necessario, per estrarre agevolmente i ghiaccioli provate a passare gli stampi sotto un getto di acqua. Consumateli subito o chiudeteli nei sacchetti da congelo per lasciarli in freezer e gustarli in tante altre occasioni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!