Funghi e patate al forno

funghi e patate al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    258

Funghi e patate al forno, un contorno facile e sfizioso, da abbinare a piatti di carne o pesce.
Questa ricetta unisce due ingredienti favolosi che solitamente appagano tutti i palati. I funghi e le patate vengono conditi con un’emulsione di olio, sale, pepe e prezzemolo, che diventa profumatissima grazie a qualche fettina di aglio. La cottura in forno regalata quella crosticina croccante a cui nessuno sa dire di no, un colore dorato che mette fame solo a guardare, e un odore delizioso che invade la cucina.

Per quanto riguarda i funghi, è possibile scegliere la tipologia che si preferisce. In questo caso ho usato funghi coltivati, i prataioli bianchi e i cremini. Potendoli reperire sempre molto facilmente e avendo un sapore delicato, sono tra i miei preferiti. Andrebbero bene anche dei porcini, se avete la fortuna di reperirli freschi, donerebbero al piatto un sapore sicuramente più intenso.
Se scegliete patate novelle o biologiche, potreste cuocerle lasciando la buccia, ottenendo un risultato più rustico, dall’incredibile sapore contadino.
L’unico aspetto a cui prestare attenzione è la loro cottura. Chiaramente le patate hanno bisogno di qualche minuto in più nel forno, ragion per cui i due ingredienti devono essere inseriti nella teglia in due momenti diversi.

funghi e patate al forno

E’ molto piacevole consumare questo contorno nella stagione fredda. Lo stesso si può dire di un’altra ricetta gustosa, calda e appagante: la zuppa di funghi misti.
Se amate le ricette facili che sporcano poco, provate anche i funghi Pleurotus al forno, un altro contorno leggero e ricco di profumo. In questa ricetta, invece, alle patate ho abbinato la zucca, risultato eccellente: Zucca e patate al forno.

Con ingredienti così versatili non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vi aspetto su tutti i social per vedere le foto dei vostri piatti e scambiarci delle idee 🙂
Sul canale Youtube di VivoMangiando potete trovare sempre nuovi video, con tanti spunti per ricette facili ed economiche.
Adesso vi lascio al video della preparazione dei funghi e patate al forno, e a seguire la descrizione dei passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    funghi e patate al forno

    Prima di tutto preparate un'emulsione profumata per condire i funghi e le patate. In una ciotola versate dell'olio di oliva, unite due prese di sale, del pepe nero macinato fresco, l'aglio tritato o a fettine, del prezzemolo tritato. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a spicchi o pezzettoni, mettetele in una ciotola e conditele con qualche cucchiaio di emulsione. Mescolate per distribuire bene i sapori e spostatele in una teglia coperta da carta forno. Occupatevi dei funghi: eliminate la parte finale del gambo, o eventuali parti rovinate, puliteli con un panno umido per togliere residui di terra e di sporco. Evitate, se possibile, di sciacquarli perché assorbirebbero troppa acqua. Tagliateli grossolanamente.

    Step 2
    funghi e patate al forno

    Impostate il forno in modalità ventilata a 180°. Quando è caldo infornate le patate per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo saranno già un po' morbide, unite i funghi nella teglia, e il condimento restante. Mescolate delicatamente affinché i funghi possano insaporirsi e rimettete la teglia in forno per altri 15 minuti. Se necessario, continuate ancora 5 minuti azionando il grill. In questo modo otterrete delle patate ben dorate e dei funghi ben asciutti e saporiti.

    Step 3
    funghi e patate al forno

    Servite il vostro contorno ancora caldo o tiepido in abbinamento a carne o pesce.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!