Funghi Pleurotus al forno

funghi pleurotus al forno
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    334

I funghi Pleurotus al forno sono un contorno molto facile e veloce da preparare. Il sapore delicato dei funghi viene reso interessante da un condimento profumato e saporito. Il piatto risulta piacevole e leggero, adatto a tutti i palati e perfetto da abbinare a molte pietanze, a base di carne o pesce.
La scelta di funghi freschi è importante per ottenere il massimo del gusto. Anche la loro pulizia, da effettuare con un panno umido, è fondamentale. Lavandoli sotto l’acqua corrente, infatti, ne assorbirebbero troppa, rilasciandola poi durante la cottura.
Togliendo le impurità con un panno, invece, si permette al fungo di conservare la sua tipica consistenza soda, restando asciutto e carnoso nella teglia.

I funghi Pleurotus al forno possono essere conditi a piacere utilizzando varie spezie o erbe aromatiche. A scelta, si può ottenere un effetto gratinato con formaggio e pangrattato. Il contorno può essere consumato sia caldo che freddo.
La cottura in forno durerà pochi minuti: i funghi dovranno prendere un po’ di colore, e assorbire il sapore del condimento.

Prova i funghi Pleurotus anche in queste ricette:

Funghi Pleurotus alla piastra
Funghi Pleurotus in padella con pomodorini

Tante altre idee facili anche sul canale YouTube, sempre aggiornato con nuovi piatti. Vi aspetto inoltre sui social per vedere i piatti che realizzate!
Adesso vi lascio il video della preparazione dei Pleurotus al forno, e a seguire la breve descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    funghi pleurotus al forno

    Staccate i funghi dal ceppo ed eliminate la parte di gambo troppo fibrosa. Puliteli con un panno umido per togliere terra o altri residui. Sporcate il fondo della teglia o della pirofila con un filo di olio. Unite anche una macinata di pepe nero e del prezzemolo tritato, distribuite con un pennello. (potete usare della carta forno se preferite) Adesso adagiate il primo strato di funghi, disponendoli uno accanto all'altro con le lamelle rivolte verso l'alto. Conditeli con un pizzico di sale e aglio tritato o tagliato a fettine. Ancora un po' di prezzemolo e di olio di oliva, e potete procedere sistemando i restanti funghi, sempre con le lamelle verso l'alto. Condite anche questo secondo strato con poco sale, pepe, prezzemolo e olio di oliva.

    Step 2
    funghi pleurotus al forno

    Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. I funghi diventeranno morbidi pur restando carnosi, e prenderanno un bel colore. Potete gustarli subito o freddi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!