Fagottini di mele e confettura, con granella di mandorle

fagottini di mele con confettura
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • View
    2.534

I fagottini di mele e confettura sono nati da una mia improvvisa voglia di dolce e hanno conquistato proprio tutti.
Realizzarli è stato facilissimo. Avevo una sfoglia rettangolare in frigo, delle bellissime mele e una boccettina aperta di confettura di fichi d’India realizzata da me in estate (leggi qui come fare la confettura con i fichi d’India).
Trovo che questa confettura stia bene con la cannella e con le mele, rendendo il dolce molto più profumato e irresistibile. I fagottini si presentano davvero bene, soprattutto se hanno piccole dimensioni, riescono a profumare tutta la cucina e sono perfetti per una merenda, per il dopo cena o per una colazione piena di coccole.

fagottini di mele con confettura

Mi piace prepararli quando ceno presto e voglio viziarmi con un dolce mentre guardo un film, o quando voglio fare una sorpresa alla famiglia, sfornandoli caldi caldi nel giro di qualche minuto.
Il ripieno di questi dolcetti può essere personalizzato. Si può togliere la confettura o scegliere il gusto che si preferisce, sostituire la granella di mandorle con quella di nocciole, o arricchire ulteriormente le mele con ingredienti classici come pinoli e uvetta. Sono sicura che con qualsiasi variante i fagottini rimarranno buonissimi. Del resto come resistere ad una sfoglia calda e fragrante? 🙂

Provateli anche voi e fatemi sapere! Vi aspetto sulla pagina Facebook, QUI, e su Instagram, QUI, per vedere le vostre foto e leggere i commenti!
Intanto però vi lascio il video della preparazione dei fagottini di mele e confettura, alla prossima!
Valentina

Ingredienti

Preparazione

Step 1
fagottini di mele con confettura

Per realizzare i fagottini di mele e confettura occupatevi subito delle mele. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettete sul fuoco un padellino e fate cuocere le mele insieme allo zucchero al succo del limone e alla cannella, circa 1 cucchiaino. Ovviamente la quantità dello zucchero può variare. Diminuitela se amate gustare dei fagottini non molto dolci. Cuocete le mele in tutto circa 8 minuti, il tempo di ammorbidirsi. Utilizzate il coperchio per i primi 3 minuti, poi toglietelo per asciugare il liquido in eccesso.

Step 2
fagottini di mele con confettura

Adesso prendete la vostra sfoglia e tagliatela in rettangoli tutti uguali. Le dimensioni dipendono dalle vostre esigenze. Per fagottini non troppo grandi tagliate 8 rettangoli. Su ognuno spalmate un cucchiaino di marmellata, poi posizionate un piccolo mucchietto di mele cotte, un po' di granella di mandorle e infine chiudete il fagottino sigillando bene i bordi. Per essere sicuri schiacciate i lati anche con i rebbi di una forchetta.

Step 3
fagottini di mele con confettura

Disponete tutti i saccottini su una teglia con carta forno. Spennellateli a piacere con acqua, oppuure con un tuorlo, o in alternativa con uno sciroppo di acqua e zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 o 15 minuti. Saranno pronti quando avranno una bella doratura. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 10 o 15 minuti. Saranno pronti quando avranno una bella doratura.

Step 4
fagottini di mele con confettura

Gustate i fagottini di mele ancora caldi per assaporare al meglio la loro dolce delicatezza. Spolverizzate con zucchero a velo per decorare...e se restano per il giorno dopo basterà riscaldarli e saranno nuovamente deliziosi!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!