Ciambella ricotta e gocce di cioccolato

ciambella ricotta e gocce di cioccolato
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    50 minuti
  • Serving
    8
  • View
    587

La ciambella ricotta e gocce di cioccolato è un dolce umido, morbido e tanto profumato. La ricotta regala un impasto delicato e tenero, il cioccolato invece lo rende golosissimo, specie per i più piccoli. Può essere un’ottima colazione o merenda, da preparare facilmente con le fruste elettriche o con la planetaria.
Per la ricotta da utilizzare scegliete quello che preferite: forse meglio quella vaccina, dal sapore più delicato. Acquistandone una confezionata potrete utilizzarla subito così com’è. Se invece optate per quella da banco, ricordate di farla scolare bene prima del suo impiego.Le gocce di cioccolato, in mancanza, possono essere tranquillamente sostituite da una barretta di cioccolata fondente, che provvederete a tagliuzzare con un coltello.

ciambella ricotta e gocce di cioccolato

Attenzione piuttosto allo stampo per torte. Cercate sempre di usarne uno di qualità, perché farà la differenza. Ho provato questa ricetta con stampi diversi, e quelli in alluminio scarso, non riuscendo a diffondere bene il calore, non mi hanno certo lasciata soddisfatta!
Infine, come sempre anche ogni forno è diverso dall’altro. Regolatevi in base al vostro epr decidere quando è il momento di sfornare il dolce, o fate la proa stecchino per essere sicuri che la ciambella all’interno sia asciutta.

Altri dolci semplici da gustare a colazione o in altri momenti della giornata:

Ciambella ai frutti di bosco,  con yogurt e senza burro
Ciambella integrale mandorle e carote, una vera sorpresa!
Plumcake al limone, sofficissimo e senza bilancia

Preparare un dolce genuino e profumato migliora sempre la giornata. E’ bello fare una pausa o tornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare sotto una campana di vetro una ciambella golosa ad aspettarci. Fatemi sapere le vostre ricette preferite e mostratemi le vostre ciambelle super collaudate! Vi aspetto su tutti i principali Social e sul canale Youtube con tante altre idee.

Adesso vi lascio il video della preparazione della ciambella ricotta e gocce di cioccolato e a seguire la descrizione dei passaggi. Ciao!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    ciambella ricotta e gocce di cioccolato

    Se lavorate il composto con le fruste elettriche o con la planetaria, sostanzialmente il procedimento non cambia. Dovete innanzitutto montare molto bene le uova insieme allo zucchero, fino a renderle bianche e spumose. Unite poi l'olio a filo, lavorate ancora, e dopo incorporate la ricotta (ben asciutta!). Adesso è il momento di aggiungere la farina a poco a poco, ovviamente setacciandola, e a seguire la vaniglia (o altro aroma a piacere) e il lievito per dolci, anche questo setacciato. Solo in ultimo potete incorporare le gocce di cioccolato lavorando l'impasto con una spatola. Vedrete che le gocce non andranno giù durante la cottura perché il composto ottenuto è piuttosto consistente e ben montato. Non vi resta che imburrare e infarinare uno stampo per ciambella, di 24 o 26 cm, e versare all'interno il composto. Livellate e infornate.

    Step 2
    ciambella ricotta e gocce di cioccolato

    La ciambella ricotta e gocce di cioccolato cuocerà in forno statico a 190° per circa 45 o 50 minuti. Verificate che all'esterno sia dorata e all'interno asciutta. Se avete dubbi fate la prova stecchino, oppure continuate la cottura ancora qualche minuto. Al termine lasciatela riposare un po' e, una volta sformata, decoratela con zucchero a velo. A me piace anche senza zucchero, è molto bella nella sua semplicità!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!