Cantucci alle mandorle senza burro e senza olio

Cantucci alle mandorle senza burro
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • View
    16

I cantucci alle mandorle senza burro sono tra le ricette più conosciute e amate della Toscana. Biscotti gustosi e di bell’aspetto, dalla consistenza croccante, la superficie lucida e ricchi di mandorle. Perfetti per fare una pausa pomeridiana ma soprattutto per chiudere in bellezza una cena, accompagnandoli al Vin Santo, come vuole la tradizione toscana, o a qualsiasi altro liquore. Si acquistano ormai facilmente ovunque, nei forni o al supermercato, e sono una buona idea regalo, specie nei periodi festivi come il Natale. Ma farli a casa regala tutta un’altra magia…

Cantucci alle mandorle senza burro

La ricetta dei cantucci alle mandorle senza burro e senza olio

Si tratta di dolcetti secchi ottenuti da pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, ammoniaca per dolci (o lievito per dolci), aromi e mandorle. La ricetta originale e più antica , come spesso accade, è avvolta dal mistero, ma a quanto pare non contiene né burro né olio, quindi spero che questa mia versione si avvicini il più possibile!
Anche i passaggi per ottenere questi piccoli biscotti sono facili. Si impastano tutti gli ingredienti, si formano dei filoncini e si procede con una prima cottura in forno. Poi ogni filoncino si taglia a fette e i biscotti ottenuti si infornano nuovamente, per raggiungere la croccantezza ideale e quel colore ambrato che li rende ancora più irresistibili!

Prima di lasciarvi al video e a tutti i passaggi dei cantucci alle mandorle senza burro e senza olio, voglio ricordarvi di iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tutte le novità. Inoltre ecco altri biscotti facili e deliziosi che preparo spesso:
Biscotti al vino bianco e cannella
Biscotti con nocciole e uvetta velocissimi
Perfetti per essere inzuppati, i biscotti all’anice siciliani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Cantucci alle mandorle senza burro

    Mettete insieme gli ingredienti secchi. In ciotola riunite la farina 00, lo zucchero, l'ammoniaca per dolci e mescolate. Mettete da parte. In un'altra ciotola capiente rompete le uova e lavoratele con un cucchiaio. Unite la scorza grattugiata di un limone biologico, il marsala (o un altro liquore a scelta), e poi a poco a poco incorporate gli ingredienti secchi. In ultimo aggiungete un pizzico di sale.

    Step 2
    Cantucci alle mandorle senza burro

    Ottenuta una consistenza non troppo appiccicosa spostatevi su un piano di lavoro e incorporate le mandorle. Quelle con la pellicina sono perfette, e a piacere potete anche tostarle prima. Lavorate velocemente per ottenere un panetto abbastanza morbido e omogeneo, aiutandovi con poca farina se dovesse attaccarsi al piano. Dividetelo quindi in tre parti uguali e con ognuna formate un filoncino dello spessore di circa 3 cm.

    Step 3
    Cantucci alle mandorle senza burro

    Disponete i filoncini su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli tra loro. Non appiattiteli, anzi, devono mantenere la forma di un salsicciotto. Spennellate con un tuorlo sbattuto e portate in forno già caldo in modalità statica a 190° per circa 25 minuti.

    Step 4
    Cantucci alle mandorle senza burro

    I vostri filoncini hanno adesso una spetto gonfio, lucido e leggermente dorato. Tirateli fuori dal forno, lasciateli intiepidire appena qualche minuto, quindi procedete tagliandoli a fettine spesse 1,5 cm, un po' in diagonale, per ottenere la forma tipica dei cantucci. Io ne ho ottenuti 50 pezzi. Disponete tutti i biscotti nuovamente in teglia, coricati, per colorare e dorare bene il primo lato. Cuocete nuovamente in forno statico a 190° per circa 8 minuti, poi girateli dall'altro lato e ultimate la cottura per altri 8 minuti.

    Step 5
    Cantucci alle mandorle senza burro

    Adesso i cantucci alle mandorle senza burro e senza olio hanno un aspetto meraviglioso: dorati, croccanti e profumati, sono pronti per essere gustati da soli o inzuppati in vini e liquori. Conservateli in latte ermetiche o sacchetti per alimenti per preservarne la fragranza anche a distanza di giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!