Biscotti con nocciole e uvetta, velocissimi!

biscotti con nocciole e uvetta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    2.928

I biscotti con nocciole e uvetta che vi presento oggi sono dolci pronti in pochi minuti, perfetti per accompagnare un caffè o un liquore, in diversi momenti della giornata. Si realizzano in maniera davvero facile e sapranno mettere in risalto la bontà della frutta secca.
Protagoniste sono le nocciole, da usare rigorosamente intere, con o senza pellicina, dopo una breve tostatura. Saranno loro a dare forma e spessore ai biscotti, oltre ad un profumo buono e una croccantezza interessante. A dare dolcezza, invece, ci pensa l’uva sultanina, morbida e delicata.
Bocconcini che non hanno molte pretese, se non quella di tirarci su nei momenti di pausa. Conservati in un contenitore ermetico potranno mantenersi per molti giorni.

biscotti con nocciole e uvetta

Come preparare dei fantastici biscotti con nocciole e uvetta

Per la riuscita della ricetta sono poche le raccomandazioni. Innanzitutto mettere in ammollo l’uvetta prima di cominciare la preparazione. Questo passaggio è fondamentale per farla diventare morbida e succosa. La seconda è scegliere nocciole perfettamente sane, togliendo quelle malate e potenzionalmente amare. Potete sgusciarle voi, e poi tostarle pochi minuti in forno caldo, oppure acquistarle già pronte all’uso. Per aromatizzare i dolcini andrà bene la scorza grattugiata degli agrumi, come limone o arancia; io preferisco la seconda!
Una volta pronto l’impasto occorre foderare una teglia delle giuste dimensioni, che permetta di livellare le nocciole  su un unico strato. I biscotti, infatti, non saranno molto spessi, ma si presentano come piccoli tozzetti, bassi e a metà strada tra il morbido e il corccante.
Se la vostra teglia dovesse risultare un po’ più grande del dovuto, non preoccupatevi! Livellate l’impasto e fermatevi dove arriva, formando un quadrato o un rettangolo, che non deve necessariamente toccare i bordi della teglia stessa.

La cottura dei biscotti con nocciole e uvetta richiede circa 20 minuti, ma questo può cambiare da un forno all’altro. Regolatevi giudicando il colore dorato della superficie.
Una volta cotto e freddo, l’impasto può essere tagliato della forma e dimensione che preferite. Realizzate quadratini, rettangoli o rombi, usando un coltello dalla lama liscia e grande. Sistemate i vostri dolcetti su un vassoio e fate contenti gli amici e la famiglia! 😉

Cercate una ricetta più croccante e ricca di frutta secca? Questo croccante di frutta mista fa al caso vostro!

Tante altre idee sono sempre disponibili sul canale YouTube VivoMangiando, e sui principali social, dove potete partecipare alle dirette e scambiare foto e ricette con altri utenti!
Adesso video della preparazione dei biscottini e poi descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    biscotti con nocciole e uvetta

    Mettete in ammollo l’uva sultanina con acqua tiepida; lasciatela almeno 15 minuti. In una ciotola rompete le uova e unite lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per montare i due ingredienti. Poi unite la farina e il lievito setacciati, e la buccia grattugiata del limone o di un’arancia. Adesso potete continuare a lavorare con una spatola. Incorporate l’uvetta dopo averla scolata, senza tuttavia strizzarla. Poi sarà il momento delle nocciole tostate, lasciate intere, e infine aggiustate con un pizzico di sale.

    Step 2
    biscotti con nocciole e uvetta

    Il composto, dalla consistenza sostenuta ma omogenea è pronto. Potete versarlo su una teglia coperta da carta forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio per appianare le nocciole, che dovranno essere disposte su un solo strato. Infornate in modalità statica a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura. Completata la cottura lasciate intiepidire, staccate il dolce dalla carta forno e disponetelo su un piano di lavoro.

    Step 3
    biscotti con nocciole e uvetta

    Adesso non resta che munirsi di coltello a lama liscia e tagliare il dolce prima in strisce verticali e poi in altrettante strisce orizzontali, larghe qualche centimetro. Avrete così ottenuto piccoli biscotti alle nocciole e uvetta, da gustare subito insieme ad un tè caldo o un buon caffè.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • giovanna

      Complimenti, la teglia che misura dovrebbe avere? Grazie

    • giovanna

      La teglia che misura dovrebbe avere? Grazie

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!