Bianco e Nero messinese, come farlo a casa

bianco e nero messinese
  • Prep Time
    35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    5.416

Il Bianco e Nero messinese è un dolce tipico della città dello Stretto. In tutte le vetrine delle pasticcerie regna questa golosità, a cui spetta sempre un posto d’onore, anche sulle tavole casalinghe imbandite a festa.
Il suo aspetto è sontuoso: ricoperto da una ricca crema e da una cascata di cioccolato in scaglie, il dolce è fatto con i tradizionali bignè, farciti con panna. Ecco il bianco.  L’esterno invece è rifinito con una crema di panna e gianduia, più scaglie o cialde sottili di cioccolato fondente, il Nero. Da qui il nome Bianco e Nero.
Un dolce che sicuramente richiama il famoso profiterole, ma che si differenzia per la copertura di panna gianduia. E guai a chiamarlo profiterole davanti ai messinesi, gelosi ed orgogliosi della loro variante.

Questo dolce è così diffuso e amato che acquistarlo per concludere il pranzo o la cena nelle giornate importanti, durante le feste o le ricorrenze, è una scelta naturale e quasi scontata. Anche portarlo in dono quando si è invitati risulta una decisione sempre azzeccata. E non manca mai la gara a chi riesce a mangiare più “palle” di Bianco e Nero! 🙂

Anche prepararlo a casa è abitudine delle appassionate di cucina. Del resto è davvero semplice. Pochi ingredienti, purché di qualità, e un pizzico di maestria per dare al dolce la classica forma a montagnetta, ecco quello che serve.
Chi non teme di trascorrere qualche ora pasticciando può decidere di fare personalmente anche i bignè.
Questa è la ricetta dei miei bignè senza burro nell’impasto: leggi qui.
Tuttavia anche i bignè acquistati riescono a dare un risultato soddisfacente e sicuramente meno impegnativo.

bianco e nero messinese

Qual è l’ingrediente speciale?

Sicuramente una panna fresca di qualità. Ma anche la pasta gianduia fa la differenza nel Bianco e Nero messinese. Si tratta di un prodotto dolciario molto concentrato, con una elevata percentuale di nocciole. E’ pronta all’uso e ha un largo impiego nella preparazione di torte, biscotti, gelati. Si trova facilmente nei negozi specializzati in articoli e prodotti di pasticceria.
Se non riuscite a trovarla potete sostituirla con della crema di nocciole.

Adesso vi lascio al video della preparazione e alla spiegazione di tutti i passaggi.
Inoltre vi aspetto su Facebook e Instagram con tante novità ogni giorno!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    bianco e nero messinese

    Se acquistate i bignè già pronti non dovete fare altro che romperli delicatamente alla base per praticare un foro e svuotarli il più possibile all'interno. Potete utilizzare un cucchiaino per aiutarvi. Adesso montate 500 ml di panna fresca con 80 g di zucchero. Dovrà essere soda perché sarà la farcia dei bignè. Spostate la panna dentro una sacca da pasticcere e riempite ogni bignè.

    Step 2
    bianco e nero messinese

    Adesso preparate la crema esterna. Montate altri 500 ml di panna fresca, questa volta con 50 g di zucchero. Non dovrà essere soda come la prima, ma essere semi-montata, quindi più spumosa e leggermente fluida. Ad essa unite la pasta gianduia (o in alternativa la crema di nocciole) e mescolate bene con una spatola per scioglierla e amalgamarla bene. I vostri movimenti, dal basso verso l'alto, dovranno essere delicati. Per ottenere la consistenza giusta potete aggiungere circa due cucchiai di latte freddo.

    Step 3
    bianco e nero messinese

    Una volta pronta la panna gianduia per la copertura non vi resta che immergere in essa i bignè, per ricoprirli interamente e posizionarli già sul vassoio. Disponeteli formando la base della piramide e poi man mano salendo fino alla cima. Ottenuta la forma ideale utilizzate la crema restante per riempire tutti gli spazi vuoti che si saranno creati tra un bignè e l'altro. Abbondare con questa crema golosa è una vostra scelta. Completate il dolce con le scagliette di cioccolato fondente. Vi basterà utilizzare una grattugia o un pelapatate. Manca solo abbondante zucchero a velo da far cadere a pioggia sul dolce.

    Step 4
    bianco e nero messinese

    Non è però ancora il momento di gustare il vostro Bianco e Nero! Dovrà riposare in frigo per diventare più buono. Il consiglio è di prepararlo la sera prima. I bignè avranno così il tempo di ammorbidirsi e diventare irresistibili.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!