Barrette di cereali e frutta secca

Barrette di cereali e frutta secca
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    4 + 15 minuti
  • View
    1.781

Le barrette di cereali e frutta secca sono snack gustosi e ideali per tutta la famiglia. Adulti e bambini si lasceranno conquistare dal sapore accattivante di questi spuntini, ottimi da portare fuori, a scuola, al lavoro o in palestra. Si preparano con ingredienti a scelta, tra cereali misti e frutta secca di ogni tipo, per essere sempre diverse e piacevoli.
Fatte con ingredienti biologici, e perché no, a km0, possono essere di grande supporto nelle giornate in cui abbiamo bisogno di una carica in più!

Come si preparano le barrette di cereali e frutta secca

Le barrette sono un prodotto molto diffuso, e al supermercato se ne trovano davvero di diverse tipologie. Ma farle a casa è semplicissimo, possiamo coinvolgere anche i più piccoli, aiutandoli a capire quanto sia importante selezionare gli ingredienti che consumiamo e puntare sulla qualità, per il bene della nostra salute e dell’ambiente. Io le ho preparate proprio con l’aiuto del piccolo Emanuele, mio nipote, che si è divertito tantissimo!

Barrette di cereali e frutta secca

In questa ricetta ho usato fiocchi di avena siciliani biologici; potete sostituirli con fiocchi di mais, oppure con un mix di crusca, orzo e segale. Anche la frutta secca può variare, a scelta tra nocciole, mandorle, noci, pistacchi…Per un risultato a tratti più umido e morbido, si possono aggiungere uvetta sultanina o mirtilli rossi essiccati.
Una volta messi insieme gli ingredienti secchi, occorre legare tutto insieme al miele, che sostituisce egregiamente lo zucchero raffinato, rendendo le barrette dolci quanto basta, con naturalezza.
Il composto deve cuocere in forno per qualche minuto, il tempo di legare, acquistare un po’ di croccantezza e un aspetto più dorato.
A cottura ultimata, e ormai fredde, le barrette possono già prendere forma, e magari le si può arricchire con cioccolato fuso. Saranno una vera golosità!

Ecco altre ricette facilissime con la frutta secca, per colmare piccoli languori:
Biscotti con nocciole e uvetta
Mandorle atterrate, ricoperte di cioccolato
Ciambella integrale mandorle e carote

Tante altre idee sono disponibili sul canale YouTube VivoMangiando con videoricette complete di tutti i passaggi e novità ogni settimana.
Adesso potete guardare il video delle barrette di cereali e frutta secca bio, e poco più sotto leggere tutto il procedimento. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Barrette di cereali e frutta secca

    Sminuzzate grossolanamente le mandorle pelate e le nocciole. Unite i mirtilli rossi e tenete un attimo da parte. In una pentola versate l’olio e il miele, portate sul fuoco e fate scaldare fino a sfiorare quasi il bollore. A questo punto unite la frutta secca e i fiocchi di avena, mescolate per un paio di minuti, e ottenuto un composto ben legato spegnete.

    Step 2
    Barrette di cereali e frutta secca

    Trasferitelo all’interno di una pirofila rivestita di carta forno, delle giuste dimensioni per ottenere lo spessore desiderato. Coprite con altra carta per poter livellare e pressare bene, compattando il tutto con il dorso di un cucchiaio. Potete ora passare alla cottura in forno ventilato a 160°. Basteranno circa 15 minuti per ottenere un colore leggermente dorato.

    Step 3
    Barrette di cereali e frutta secca

    Le barrette di cereali e frutta secca a questo punto sono pronte, occorre solo lasciarle raffreddare e tagliarle in tanti rettangoli. Ma renderle ancora più golose è semplice. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi versatelo sulla superficie delle barrette, oppure spennellatele. Una volta freddo e solido il cioccolato, le barrette sono perfette da gustare. Avvolgetele con della carta per conservarle o portarle fuori in borsa. Possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

    Conclusion

    L'articolo è stato redatto nell'ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell'Agricoltura.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!