Zucchine impanate al forno

Zucchine impanate al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    235

Le zucchine impanate al forno sono uno sfizioso antipasto o contorno. Hanno una crosticina croccante fuori e un cuore morbido dentro. L’ideale è mangiarle calde, insieme a salsine, formaggi o secondi di vario tipo, ma anche fredde sono buone! Si preparano in pochi minuti e con estrema facilità!
Devo ammettere che spesso queste cotolette vegetariane di zucchine mi salvano la cena. Sono leggere e piacevoli, e per renderle ancora più sfiziose basta un attimo, ad esempio farcendole con salumi e provola!

Come si preparano le zucchine impanate al forno

La ricetta è davvero semplice, e il procedimento può essere adottato anche per altre verdure, come le melanzane!
Basta tagliare le zucchine a fettine non troppo spesse, oppure a quadrotti o a sigaretta. Non occorre metterle sotto sale ma è bene che siano perfettamente asciutte. Si continua con la classica panatura. Questa, per venire croccante e non staccarsi, deve rispettare tre passaggi: farina, poi uova e infine pangrattato. Per una crosta più spessa e molto croccante potreste fare anche la doppia panatura, ma in fondo non serve, le zucchine impanate sono già perfette così!

Potete apportare piccole modifiche agli ingredienti per ottenere un risultato diverso: ad esempio aggiungere pecorino o formaggi dal sapore più forte al pangrattato, così come variare le erbe armatiche, a scelta tra basilico, prezzemolo, rosmarino…
Potreste sostituire o accompagnare il pepe nero con della paprika, e cambiare anche il metodo di cottura, scegliendo magari di friggere le zucchine!

Ecco altre ricette gustose e leggere:
Zucchine lesse al basilico
Zucchine marinate a crudo
Rotolo di zucchine farcito

Scopri tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando. Inoltre ti aspetto sui social per stare insieme nelle dirette!
Adesso lascio il video della preparazione delle zucchine impanate al forno e subito dopo la descrizione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zucchine impanate al forno

    Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro. Preparate ora gli ingredienti della panatura. In un piatto mettete della farina, in una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, in un’altra mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e le foglie di basilico spezzettate. Passate ogni singola fetta di zucchina prima nella farina, poi bagnatela nell’uovo, infine passatela nel pangrattato, pigiando per fare aderire bene. Disponete le zucchine su una teglia coperta da carta forno, senza addossarle.

    Step 2
    Zucchine impanate al forno

    Prima di metterle in forno, irrorate le fette con un filo di olio di oliva. Cuocete le zucchine impanate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o fino a perfetta doratura. Per gustare cotolette di zucchine super croccanti servitele ben calde!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!