Zucchine lesse al basilico

Zucchine lesse al basilico
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    5 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.949

Le zucchine lesse al basilico sono un piatto facile, sano e gustoso.  Ricetta ideale da preparare in estate, quando le zucchine sono molto più dolci e saporite, con il loro sapore delicato e le numerose proprietà nutritive. Consumarle dopo averle lessate per pochi minuti garantisce un piatto leggero, digeribile e fresco. L’aggiunta di una cremina al basilico, le rende davvero sfiziose, in maniera semplice e genuina. Il profumo intenso e il verde brillante del piatto rallegreranno la tavola, portando una ventata di freschezza.

Questa volta devo riconoscere il merito a mamma. E’ stata lei a sperimentare le zucchine lesse al basilico, spinta dalla necessità di consumare l’abbondante raccolto del nostro orto. Nella sua versione, però, non c’era il limone, che ho aggiunto ben volentieri assicurandomi un risultato che ha una marcia in più.
Il contorno che vi propongo è ottimo per stare accanto a carne e/o pesce. Può inoltre essere preparato in anticipo. Le zucchine lesse al basilico sono buone a temperatura ambiente, ma anche fredde di frigo. Riposando potranno assorbire meglio il condimento.

Zucchine lesse al basilico

L’accorgimento importante da adottare riguarda la cottura delle zucchine, che deve essere piuttosto breve. Dipenderà senz’altro dalle dimensioni e dal taglio che diamo agli ortaggi, ma pochi minuti, all’incirca 5, basteranno per cuocerle lasciandole tuttavia un po’ croccanti. Evitate di farle ammorbidire troppo, mollicce sarebbero meno gradevoli sia alla vista che al palato!
Per rendere le zucchine più saporite potete aggiungere un goccio di aceto nell’acqua di cottura, oltre ad un po’ di sale. Io ho preferito non farlo, in quanto ritengo sufficiente aggiungere succo di limone al basilico.

Ecco un’altra ricetta molto fresca e pratica: zucchine marinate a crudo. Ottime anche le zucchine alla scapece, ricetta famosissima della cucina campana.

 

 

Altre proposte sono presenti sul canale YouTube VivoMangiando, dove  ogni settimana troverete delle novità. Vi aspetto sui principali Social per stare insieme nelle diretta e condividere ricette e momenti di vita quotidiana!
Adesso vi lascio alla videoricetta; più giù la descrizione di tutti i passaggi. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zucchine lesse al basilico

    Lavate le zucchine e spuntatele. Tagliatele a metà per il lungo, e poi ancora a metà. Tagliatele infine in bastoncini di circa 6 cm. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata, tuffate le zucchine e scottatele per circa 5 minuti. Sotto la forchetta dovranno risultare morbide ma al tempo stesso ancora un po’ croccanti. Prelevatele con la schiumarola per essere delicati e lasciatele scolare e raffreddare del tutto.

    Step 2
    Zucchine lesse al basilico

    Nel bicchiere di un frullatore ad immersione mettete le foglie di basilico ben lavate, l’aglio, il succo del limone, l’olio, i pinoli, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Frullate per ottenere una cremina liscia e omogenea.

    Step 3
    Zucchine lesse al basilico

    Spostate le zucchine lesse in una pirofila e distribuite su di esse la vostra profumata salsina al basilico. Completate con un pizzico di origano. Potete servire a tavola il contorno a temperatura ambiente, o lasciare riposare le zucchine un paio di ore in frigorifero.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!