Torta salata con broccoli e patate

Torta salata con broccoli e patate
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 + 30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    44

Un’ottima idea svuota frigo, in inverno, è la torta salata con broccoli e patate. Per me è una soluzione pratica e sfiziosa quando ho questi ingredienti da consumare. A volte avanzano broccoli bolliti, cotti al vapore o ripassati in padella, e non si sa come consumarli. Beh, abbinati alle patate diventano deliziosi, e se uniamo una pasta sfoglia otteniamo senza fatica un gustoso antipasto. Le torte salate e rustiche, come questa, a dire il vero tornano sempre utili. Nei menù delle feste, quando abbiamo ospiti, quando organizziamo un buffet, o semplicemente per risolvere un pasto se abbiamo poche cose in casa. Possiamo arricchirle davvero con ingredienti disparati. In questa ricetta ho voluto includere solo ortaggi, uova e formaggi, per una versione vegetariana che mettesse d’accordo tutti. Ma per dargli una marcia in più basta poco, come aggiungere cubetti di speck o pancetta.

Torta salata con broccoli e patate

La ricetta della torta salata con broccoli e patate

L’accostamento di broccoli e patate l’ho già provato tante volte con vari sformati, e anche con le Polpette di broccoli e patate, molto sfiziose! Questa volta ho deciso di cuocere gli ingredienti al vapore, per poi metterli insieme a uova, formaggio grattugiato e tanta provola filante, che conquisterà anche i più piccoli! Se preferite potete bollire sia le patate che i broccoli, e per renderli più gustosi l’ideale sarebbe ripassarli in padella, con un filo di olio e magari del peperoncino. Ma siamo sicuri che valga la pena di fare così tante cotture distruggendo le proprietà benefiche degli ortaggi? Secondo me no, ecco perché vi mostro tra poco tutti i passaggi, i più semplici che si possano fare!
Vi suggerisco intanto anche altre ricette facili:
La torta salata con zucca, broccoli e gorgonzola
Un primo buonissimo, la pasta con crema di broccoli e nocciole
I broccoli affogati, una ricetta di famiglia facilissima!

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le novità settimanali! Vi lascio alla ricetta della torta salata con broccoli e patate, un abbraccio da Valentina!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta salata con broccoli e patate

    Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate. Se volete procedere come ho fatto io sistematele su un cestello idoneo alla cottura al vapore, cospargete con un pizzico di sale, coprite e cuocete fino a sentirle morbide sotto i rebbi di una forchetta. Ci vorranno circa 15 o 20 minuti. Una volta cotte spostatele e lasciatele raffreddare (in alternativa potete scegliere di bollire le patate, per poi farle scolare molto bene).

    Step 2
    Torta salata con broccoli e patate

    Dividete i broccoli in cimette, lavateli accuratamente, sistemateli per la cottura al vapore, unite un pizzico di sale e cuocete fino a renderli teneri. Anche in questo caso ci vorrà circa un quarto d’ora se sono teneri. Una volta cotti trasferiteli in una ciotola insieme alle patate. A parte rompete le uova e unite sale, pepe nero macinato, formaggio grattugiato e un goccio di latte. Sbattete con una forchetta. Unite le uova a broccoli e patate, mettete insieme anche la provola filante tagliata a cubetti, mescolate con cura e il ripieno è pronto.

    Step 3
    Torta salata con broccoli e patate

    Non vi resta che srotolare la pasta sfoglia, sistemarla in teglia lasciando la sua stessa carta, e farcirla. Livellate il ripieno, ripiegate i bordi esterni della sfoglia verso l’interno e cospargete la superficie con una manciata di formaggio grattugiato. Mettete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate che la torta salata con broccoli e patate diventi ben dorata e morbida al centro. Lasciate riposare un paio di minuti prima di tagliarla e portarla a tavola. Vi piacerà il ripieno dal sapore rustico, con il formaggio filante a renderlo ancora più goloso.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!