Pasta crema di broccoli e nocciole

pasta crema di broccoli e nocciole
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10 + 15 minuti
  • Serving
    3
  • View
    1.663

La pasta con crema di broccoli e nocciole è una vera coccola in grado di saziare con gusto durante l’autunno e l’inverno. E’ un piatto ricco dal punto di vista nutrizionale, ma anche ricco di sapore e profumo. La cremosità della pasta saprà conquistare anche i più piccoli, e l’aroma delle nocciole tostate darà un tocco inaspettato e irresistibile.
In una ricetta così semplice, come sempre, ciò che conta è la qualità dei prodotti. Cucinate broccoli freschissimi, di un verde brillante, e possibilmente a km0. Per loro potete scegliere la classica bollitura, oppure, come ho fatto io, la cottura al vapore, decisamente più consigliata per non perdere in acqua le sostanze nutritive di questo splendido ortaggio.
Io inoltre ho utilizzato le nocciole del territorio dei Nebrodi, da buona siciliana non potevo non dare preferenza ad un prodotto di alta qualità. Queste nocciole hanno un profumo molto intenso, come lo è il retrogusto. Vengono utilizzate tantissimo in dolci squisiti della tradizione, ma in qualsiasi piatto riescono ad aggiungere un notevole valore. Infatti è venuto fuori un piatto semplice ma così buono da leccarsi i baffi!

pasta crema di broccoli e nocciole

Se controllate la quantità di olio può considerarsi un piatto idoneo a chi segue diete alimentari. Potete sostituire le nocciole con altra frutta secca di vostro gradimento, come le noci, ad esempio. Scelta libera anche per il formato di pasta, lunga o corta, andrà bene comunque!
Un altro punto a favore di questa ricetta è la sua velocità di esecuzione. Tutto sommato si prepara in poco tempo. Io ho voluto proprio esagerare acquistando nocciole nel guscio, ma se optate per quelle già sgusciate risparmierete un bel po’ di tempo. Vi basterà tostarle pochissimi minuti nel forno oppure in padella, per sprigionare meglio il loro aroma e togliere facilmente la pellicina che li riveste. E mentre la pasta cuoce potrete occuparvi della crema di broccoli.
Se preparate più broccoli del necessario potete conservare in frigo la crema per il giorno dopo, per condire nuovamente la pasta, magari variando qualche ingrediente, oppure dei crostini di pane, dei fagottini di sfoglia…

Liberate la fantasia e se vi viene una buona idea mostratela sul gruppo Facebook o taggatemi su Instagram, QUI. Vi aspetto anche sulla pagina Fb con tante novità ogni giorno, QUI. Intanto ecco il video della preparazione e poi la spiegazione passo passo.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pasta crema di broccoli e nocciole

Pulite i broccoli togliendo le foglie e il gambo più duro, staccate le cimette. Lavate sotto acqua corrente e poi cuocete al vapore. Basteranno circa 10 o 12 minuti per averli morbidi. Poi metteteli dentro il bicchiere del mixer e frullate aggiungendo un pizzico di sale e un filo di olio.

Step 2
pasta crema di broccoli e nocciole

Occupatevi delle nocciole. Schiacciatele lasciando intatto il frutto e liberate dal guscio. Disponetele larghe su una teglia e infornate a 170 gradi con modalità grill (o tradizionale) per circa 8 minuti, 10 al massimo. Durante questo tempo ogni tanto aprite e scuotete la teglia, controllando che non diventino troppo scure. Poi spegnete, tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare un po'. In alternativa potete tostarle in un padellino antiaderente. Quando non saranno più caldissime sfregate le nocciole utilizzando il palmo delle mani e togliete così la pellicina scura che li ricopre. Infine tritatele in un mixer.

Step 3
pasta crema di broccoli e nocciole

Adesso unite alla crema di broccoli anche le nocciole tritate e una parte del formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare. Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata mettete una padella sul fuoco con un filo di olio di oliva e l'aglio. Lasciate rosolare qualche secondo, senza bruciarlo, poi unite la crema di broccoli e lasciate insaporire. Togliete l'aglio, prelevate la pasta con la schiumarola e completate la sua cottura in padella con l'aggiunta di un paio di mestoli di acqua di cottura. Tutti i sapori potranno amalgamarsi perfettamente.

Step 4
pasta crema di broccoli e nocciole

Impiattate e completate con una spolverata di formaggio e qualche nocciola tostata, tagliata a metà, che darà croccantezza e ancora profumo. Gustate subito la vostra pasta crema di broccoli e nocciole.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!