Torta di verza e funghi

Torta di verza e funghi
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    6
  • View
    264

La torta di verza e funghi può essere un antipasto o un contorno. Ricetta facile e perfetta come svuotafrigo. Mette insieme il cavolo verza, ortaggio che ci accompagna per tutti i mesi più freddi, e i funghi, scelti tra quelli che si preferisce. Il sapore finale è delicato e gustoso, la pasta sfoglia e il ripieno con formaggio filante rendono questa torta salata golosa, tanto nella versione vegetariana, tanto con l’aggiunta di salumi come speck o pancetta.

Torta di verza e funghi

Come si prepara la torta verza e funghi

Preparare questo rustico è facile, ma gli ingredienti hanno bisogno di una prima cottura veloce. La verza viene cotta in padella, insaporita prima con un filo di olio, e poi stufata aggiungendo poca acqua. In un quarto d’ora sarà pronta.
I funghi, invece, è bene trifolarli. Questo gli farà spurgare acqua di vegetazione e gli darà sapore e profumo. Olio, aglio e prezzemolo saranno perfetti per saltarli pochi minuti a fuoco medio. Potete scegliere la tipologia che preferite, da quelli più facilmente reperibili e delicati, come gli champignon, a quelli più gustosi e spontanei, come finferli o porcini.
Il tutto viene poi legato dalle uova e dal formaggio, a scelta tra provola o scamorza, bianca o affumicata.

La verza è un ortaggio molto versatile, le sue grandi foglie ci permettono, tra le altre cose, di preparare gustosi involtini. provate questi:
Involtini di verza vegetariani, con ripieno sfizioso;
E gli Involtini di verza filanti con patate.

Ottimo ingrediente anche per creme e vellutate, ideali per scaldarci nelle serate più fredde, come:
la Crema di verza e patate

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le novità settimanali, le dirette e tutte le ricette con video completi dei passaggi.
Adesso vi lascio il video della torta di verza e funghi e poco più sotto la descrizione dettagliata del procedimento. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta di verza e funghi

    Pulite la verza togliendo le foglie esterne più rovinate. Lavatela, eliminate la nervatura centrale di ogni foglia e tagliate a striscioline. In una padella capiente scaldate tre giri di olio di oliva, rosolate uno spicchio di aglio con del peperoncino, unite la verza e mescolate per farla insaporire. Aggiustate di sale e unite 1 bicchiere di acqua per aiutare la cottura. Abbassate la fiamma e cuocete con coperchio per una decina di minuti, il vapore la farà ammorbidire quanto basta. Togliete il coperchio e continuate ancora qualche minuto se è necessario asciugarla. Spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo pulite e affettate i funghi. In padella scaldate olio e uno spicchio di aglio. Rosolate i funghi aggiustando di pepe nero. Solo sul finire unite un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.

    Step 2
    Torta di verza e funghi

    Ora che i due ingredienti principali sono cotti, in una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale, pepe nero e formaggio grattugiato. Aggiungete quindi la verza e i funghi, poi la provola tagliata a cubetti, e mescolate bene per amalgamare tutto.

    Step 3
    Torta di verza e funghi

    Sistemate la pasta sfoglia all’interno della teglia, lasciando la sua stessa carta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno. Livellate, piegate i bordi verso l’interno e portate in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per circa 25 minuti. La vostra torta di verza e funghi dovrà dorare in superficie. Vi consiglio si gustarla calda, e se avanza per il giorno dopo riscaldatela prima di portarla a tavola.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!