Torta di carciofi e patate

torta di carciofi e patate
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 + 30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    320

La torta di carciofi e patate è un antipasto vegetariano che si fa spazio dall’autunno alla primavera, con un sapore delicato e deciso al tempo stesso. Con la sua crosticina croccante, l’aspetto dorato e la fragranza della sfoglia, questa torta rustica conquista facilmente il cuore e il palato di chi la assaggia. Versatile e gustosa, sia ancora calda e filante, sia tiepida o fredda. Sceglietela per le vostre giornate all’aria aperta, le gite fuori porta, i pranzi in giardino, o semplicemente le cene in cui avete il desiderio di qualcosa di sfizioso. I carciofi si sposano alla meraviglia con le patate, e il formaggio regala quel tocco di golosità che non guasta mai! Potrebbe essere tranquillamente un piatto unico!

Come si prepara la torta di carciofi e patate

Preparare questo rustico è facile, anche se richiede più di un passaggio. E’ necessario infatti cuocere sia i carciofi che le patate prima di mettere tutto all’interno della sfoglia e andare in forno. Potreste decidere di cuocerli separatamente, ma con la ricetta che vi suggerisco io il risultato è molto più saporito.
Le patate, tagliate a tocchetti, si lasciano soffriggere per qualche minuto con una cipolla; ad esse si aggiungono i carciofi ben puliti e tagliati a spicchi. Immaginate come tutto si insaporisca bene con la cipolla! La padellata che viene fuori sarebbe già ottima da gustare così! Per aiutare la cottura degli ortaggi potete scegliere di aggiungere un po’ di acqua o di brodo vegetale. Ci vorranno pochi minuti per renderli morbidi e già gustosissimi.
Lo step successivo prevede di unire il tutto alle uova sbattute e al formaggio, per finire dentro una buona pasta sfoglia, fatta in casa o comprata.
Nel forno la torta salata vegetariana diventerà compatta, morbida e croccante al tempo stesso, qualcosa di irresistibile insomma!

Provate anche queste ricette vegetariane:
Carciofi gratinati in padella, con una crosticina in superficie davvero appetitosa;
Torta salata di patate, la sfoglia con ripieno di patate più semplice e buona al mondo;
Torta di verza e funghi

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando per tante altre idee, e sui principali Social per stare insieme nelle dirette! Fatemi sapere intanto se proverete questa torta di carciofi e patate…
Vi lascio il video della preparazione e poco più sotto la descrizione di tutti i passaggi.
Alla prossima, Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    torta di carciofi e patate

    Pulite i carciofi scartando la parte di gambo più fibroso e le foglie esterne dure, arrivando al cuore tenero e chiaro. Tagliate le punte, aprite a metà ed eliminate anche il fieno. Ora tagliate ogni metà a spicchi. Man mano tuffate i carciofi in acqua acidulata con limone per non farli annerire. Ora occupatevi delle patate che andranno pelate a tagliate a tocchetti. Tritate molto grossolanamente una cipolla dorata.

    Step 2
    torta di carciofi e patate

    Scaldate un giro generoso di olio di oliva in una padella capiente e inserite la cipolla e le patate. Lasciate rosolare per 5 minuti, poi scolate i carciofi e aggiungeteli in padella, aggiustando anche di sale e pepe nero. Mescolando spesso fate insaporire per 5 minuti, quindi aiutate la cottura con un bicchiere di acqua calda o di brodo vegetale. Mettete il coperchio e continuate la cottura per circa 10 minuti. Accertatevi alla fine che le patate e i carciofi siano sufficientemente morbidi. Togliete il coperchio se ritenete che debbano asciugarsi, o viceversa mettete un altro goccio di acqua se hanno bisogno di cuocere ancora. Spegnete e lasciate intiepidire.

    Step 3
    torta di carciofi e patate

    In una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, lavorate con una forchetta; aggiungete anche il formaggio grattugiato e sbattete ancora. Inserite adesso tutto il contenuto della padella: cipolla, patate e carciofi e infine la provola dolce tagliata a cubetti. Mescolate per distribuire bene le uova e ottenere un composto omogeneo. Allargate la pasta sfoglia in una teglia, lasciando la sua stessa carta. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno, livellandolo bene. Piegate i bordi della sfoglia verso l’interno e mettete in forno già caldo, modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti.

    Step 4
    torta di carciofi e patate

    La torta di carciofi e patate sarà pronta quando apparirà ben dorata. Potete servirla sia calda che tiepida, tra gli antipasti o come secondo. Sarà buonissima anche l’indomani!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!