Strudel salato con funghi e mozzarella

strudel salato con funghi e mozzarella
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    10 + 20 minuti
  • Serving
    6
  • View
    375

Lo strudel salato con funghi e mozzarella è una ricetta sfiziosa e facilissima. Per realizzarlo vanno bene tutti i tipi di funghi, freschi o surgelati, che vanno ripassati in padella semplicemente con olio, aglio e profumi. Trovo comodissimo utilizzare i funghi misti surgelati, che tengo sempre in freezer per ogni evenienza. Ad essi, molte volte, aggiungo anche funghi freschi che avanzano da altre preparazioni, come ho fatto in questo caso con dei Pleurotus.
Insomma, è una ricetta che permette di giocare con gli abbinamenti e con ingredienti sempre a portata di mano. Ecco che preparare un antipasto gustoso all’ultimo minuto, per la famiglia o per ospiti improvvisi, diventa semplice.

Può essere considerata una ricetta svuotafrigo, da preparare con pasta sfoglia, funghi e formaggio a scelta. Qui ho usato della mozzarella, precedentemente sgocciolata e tagliata a cubetti. Anche una provola o una scamorza andavano bene. Si potrebbero aggiungere dei pomodori sott’olio per dare una nota più colorata al sapore. A dare profumo e un leggero contrasto croccante ci pensano invece i semi di sesamo distribuiti sulla superficie.

strudel salato con funghi e mozzarella

Questo strudel cuoce in poco tempo e avendo il ripieno già pronto si può mettere in forno poco prima di mettersi a tavola. Va ugualmente bene prepararlo prima e riscaldarlo sul momento.
Nel misto funghi che ho utlizzato io c’erano, tra l’altro, dei porcini che durante la cottura hanno profumato tutta la casa. In più ho aggiunto i pleurotus, che in parte avevo già cotto sulla piastra, leggi qui la ricetta, e che hanno dato allo strudel più consistenza, essendo funghi carnosi.
Se anche a voi piacciono questi ingredienti provate quest’altra idea: paccheri ripieni di zucca e funghi

Ecco il video della preparazione dello strudel salato con funghi e mozzarella, e più giù la spiegazione del procedimento. Vi aspetto però anche sui social, Facebook e Instagram, per leggere i vostri commenti e vedere i vostri piatti!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
strudel salato con funghi e mozzarella

Occupatevi dei funghi. Se sono freschi dovranno essere puliti, tagliati a fettine e poi cotti in padella. Se usate quelli surgelati lasciateli scongelare in uno scolapasta. Poi prendete una padella, scaldate dell'olio, lasciate dorare leggermente l'aglio, unite i funghi e lasciate insaporire. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e fate cuocere una decina di minuti, finché i funghi non avranno asciugato l'acqua prodotta. Lasciate quindi intiepidire.

Step 2
strudel salato con funghi e mozzarella

Unite ai funghi il formaggio grattugiato, il pangrattato e la mozzarella prima sgocciolata e poi tagliata a cubetti. Amalgamate e spostate il ripieno al centro della pasta sfoglia stesa e lasciata sulla sua stessa carta. Distribuite il ripieno facendo attenzione a lasciare libero qualche centimetro dai bordi. Chiudete la pasta a pacchetto sigillandoli bene le giunture. Spennellate con olio di oliva, praticate dei tagli sullo strudel con la lama di un coltello e cospargete con semi di sesamo a piacere.

Step 3
strudel salato con funghi e mozzarella

Aiutandovi con la carta forno trasferite lo strudel sulla teglia e mettete in forno caldo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti o fino a doratura. Una volta cotto aspettate un paio di minuti per poter tagliare bene la pietanza, ma gustate lo strudel ancora caldo per godere della mozzarella filante.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!