Salsiccia al sugo, un piatto facile e succulento

salsiccia al sugo
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    80 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.426

La salsiccia al sugo è un piatto molto facile e saporito. La salsiccia semplice, condita con sale, pepe e finocchietto,  lasciata con il proprio budello, si rosola insieme alla cipolla e si cuoce con passata di pomodoro. Il risultato è una pietanza morbida, profumata e golosa, avvolta da un sugo saporito che può condire qualsiasi tipo e formato di pasta.
Con una sola preparazione si porta quindi a tavola un primo e un secondo.
Ricetta perfetta per la domenica, o  giorni di festa. Indicata anche per festeggiare il carnevale.

La salsiccia è un ingrediente prezioso che spesso salva la cena in quattro e quattr’otto! Al forno con le patate, in padella, sulla brace, ma anche sbriciolata per realizzare un ragù gustosissimo come questo: ragù di salsiccia, la ricetta.
Per cuocerla nel sugo, solitamente viene scelta quella con condimenti semplici (sale, pepe, finocchietto), senza aggiunta di pomodorini, verdure o formaggio. E’ preferibile, inoltre, acquistare la salsiccia grossa, a nodi, anziché quella sottile, più indicata per altre ricette.

Il segreto di un sugo gustoso e ricco di profumo è la cottura lenta. A fiamma bassa, per almeno un’ora o anche più, la passata di pomodoro avrà il tempo di restringersi e assorbire tutta la bontà della carne. Sarà perfetta per condire pasta fresca o secca, lunga o corta. In Sicilia è quasi d’obbligo realizzare a mano in questo caso i maccheroni col buco.
Questa ricetta, molto diffusa nella cucina siciliana, viene apprezzata anche nel resto d’Italia, dove l’ingrediente principe può cambiare nome e sapore.
Anche il procedimento varia a seconda delle abitudini di casa. Alcuni, ad esempio, fanno il classico soffritto di sedano, carota e cipolla, per poi rosolare insieme la salsiccia.
Io invece velocizzo un po’, e lascio appassire in olio di oliva solo una cipolla tagliata a fettine.

Vi aspetto sui principali Social per vedere le foto dei vostri piatti, o stare insieme nelle dirette! Sul canale YouTube VivoMangiando, inoltre, potete trovare sempre nuove idee!
Adesso vi lascio al video della preparazione della salsiccia al sugo, e più giù alla descrizione dei semplici passaggi. A presto, Valentina!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    salsiccia al sugo

    Tagliate la cipolla a fettine non troppo spesse, in modo che cuocendo diventi morbidissima, quasi sciogliendosi. Preparate la salsiccia togliendo eventuale spago presente, dividete i nodi tagliando il budello con un coltello. E’ buona prassi anche bucherellarlo. In un tegame capiente scaldate un fondo di olio di oliva e lasciate appassire la cipolla a fiamma dolce per circa 4 minuti. A questo punto unite le salsicce e fate rosolare per 5 minuti, girandole e facendogli prendere colore su tutti i lati.

    Step 2
    salsiccia al sugo

    Potete ora sfumare con il vino rosso, alzando la fiamma per lasciare evaporare l’alcol. Unite la passata di pomodoro, insieme ad un po’ di acqua che utilizzerete per recuperare i residui di salsa rimasti in bottiglia. Mescolate, aggiungete le foglie di alloro, mettete il coperchio socchiuso e cuocete a fiamma bassa per almeno un’ora. A metà cottura ricordate di assaggiare per decidere se serve aggiungere un pizzico di sale, e togliete il coperchio per permettere al sugo di restringersi, diventando corposo e dolce.

    Step 3
    salsiccia al sugo

    Trascorso il tempo necessario potete prelevare le salsicce e servirle a tavola accompagnate da qualche cucchiaiata di sugo. Quello rimasto nel tegame, invece, può diventare un ottimo condimento per la pasta. La salsiccia sarà un bocconcino umido e succulento e, in ogni caso, sarà d’obbligo la scarpetta!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!