Involtini di verza e salsiccia

involtini di verza e salsiccia
  • Prep Time
    35 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.245

Gli involtini di verza e salsiccia sono una pietanza succulenta e sfiziosa. La verza è perfetta per creare fagottini da farcire con ripieni di carne o ingredienti vegetariani. Una pietanza carina da presentare la domenica e nei giorni di festa, o durante la settimana. Comoda da preparare in anticipo per cuocere il tutto solo al momento giusto.
Gli involtini possono essere personalizzati a seconda dei gusti, diventando leggeri o super golosi, profumati e filanti, cotti in bianco o arricchiti da vari condimenti. C’è però un’azione preliminare da compiere, qualsiasi ricetta si decida di realizzare. Bisognerà scegliere le foglie più belle e tenere, lavarle e scottarle in acqua bollente per pochi minuti. Fatto questo il gioco sarà semplice e si potrà dare ampio spazio alla fantasia.

involtini di verza e salsiccia

Io ho già provato ripieni vegetariani, per andare incontro a tutte le esigenze dei commensali, e tutti i risultati hanno soddisfatto le nostre aspettative.
Vi consiglio quindi di provare gli involtini vegetariani con ripieno sfizioso, e gli involtini di verza filanti con patate. Entrambe le alternative sono molto golose ma al tempo stesso leggere e digeribili, è stato un vero piacere gustarle.
Bisogna dire, però, che l’abbinamento verza e salsiccia è stato sempre vincente. Questo accostamento è tipico di alcune cucine del nord Italia e dell’Europa orientale, ma si è ormai diffuso ovunque. Con la squisita salsiccia che siamo soliti consumare in Sicilia, non potevo lasciarmi sfuggire l’occasioni di provare questa ricetta.

Le spezie e il sapore della salsiccia riescono a rendere il gusto leggermente amarognolo della verza davvero interessante. L’aggiunta di formaggio e scamorza rende gli involtini ancora più golosi. Ho trovato ancora più interessante l’idea di condirli con la passata di pomodoro, perché la dolcezza della salsa ha fatto gradire il piatto anche ai più piccoli.

Voi cosa ne pensate? Avete già provato questa variante? Vi aspetto su tutti i canali Social per scambiarci opinioni e ricette, e vedere le vostre foto!
Iscrivetevi al canale YouTube, invece, per non perdervi le ultime novità!
Adesso vi lascio il video della preparazione degli involtini di verza e salsiccia, e a seguire la spiegazione dei passaggi. Alla prossima, Valentina.

Ingredients

    Directions

    Step 1
    involtini di verza e salsiccia

    Per il ripieno di questi involtini private la salsiccia del suo budello. Mettete sul fuoco una padella con appena un cucchiaino di olio di oliva e fate rosolare la salsiccia, sgranandola prima con le mani e poi con un cucchiaio di legno. Dovrà assumere un colore uniforme quindi mescolate e cuocete un paio di minuti. Trasferitela poi in una ciotola e lasciate che si raffreddi. Trascorso qualche minuto unite alla salsiccia l'uovo intero, il formaggio grattugiato, la mollica di pane e del pepe nero. Solitamente non serve aggiustare di sale perché la salsiccia è già di suo abbastanza saporita. Mescolate bene e il vostro ripieno è pronto. Tagliate a pezzetti della scamorza e tenete da parte.

    Step 2
    involtini di verza vegetariani

    Scegliete le foglie più belle e tenere della verza, purché non siano troppo piccole. Lavatele e scottatele in acqua bollente salata, tre per volta, per circa 4 o 5 minuti. Poi prelevatele senza rovinarle e appoggiatele su un canovaccio pulito per farle asciugare perfettamente. Quando saranno fredde tagliatele esattamente a metà, con la lama appuntita di un coltello, ed eliminate la costa centrale, che farebbe fatica a cuocere bene.

    Step 3
    involtini di verza e salsiccia

    Distribuite su ogni metà foglia un cucchiaio di salsiccia e uno o due pezzetti di scamorza. Arrotolate per formare gli involtini, piegando verso l'interno, se possibile, anche i lembi laterali, in modo da intrappolare il ripieno. Per fissare l'involtino potete aiutarvi con uno o due stuzzicadenti. Continuate questo lavoro fino al termine degli ingredienti.

    Step 4
    involtini di verza e salsiccia

    Adesso bisogna pensare al condimento. In una padella versate dell'olio, insaporite con l'aglio e unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete 5 minuti. Adagiate poi gli involtini di verza, irrorate con un filo di olio e cuocete con il coperchio per circa 30 minuti. A metà cottura girate gli involtini con delicatezza. In alternativa è possibile disporli in una pirofila col fondo sporco di salsa, e in superficie coprirli con altra passata, per cuocerli in forno statico a 200° per circa 30 minuti. Con le dosi indicate ho reralizzato 20 involtini, cotti con entrambi i metodi. Il risultato sarà sempre squisito! Servite a tavola la pietanza ancora calda per godere del ripieno filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!