Polpette di riso alla calabrese, crocchette facili e golose

Polpette di riso alla calabrese
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    15.358

Le polpette di riso alla calabrese sono crocchette molto semplici e gustose, fatte con pochi ingredienti. Il riso, unito a uova, formaggio e spezie, viene tuffato in olio caldo, diventando croccante all’esterno, ma conservando un cuore morbido e saporito.
Queste crocchette sono ottime da gustare calde, soprattutto quando racchiudono un ripieno filante, ma anche da fredde riescono a soddisfare ogni palato. Si prestano quindi ad aperitivi, buffet e anche giorni importanti.

A differenza delle classiche crocchette di riso o degli arancini, le polpette calabresi non prevedono la panatura esterna con il pangrattato. Di fatto la loro preparazione è facile e anche piuttosto veloce, se non si considera il tempo di riposo.
Piccole accortezze garantiscono il massimo risultato. Vediamo quali…

Polpette di riso alla calabrese

Come fare le polpette di riso alla calabrese

Iniziamo dal riso, preferibilmente arborio. Deve cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione stessa. Una volta cotto bisogna farlo scolare bene e lasciarlo raffreddare completamente, senza toccarlo. Quando sarà ben freddo (io aspetto due ore), potrà essere spostato in una ciotola e unito al resto degli ingredienti. E’ importante lavorarlo per qualche minuto, fino a renderlo compatto, sodo e un po’ appiccicoso, permettendogli di assorbire bene le uova. Questo però non significa impastarlo energicamente, spezzando i chicchi. E’ opportuno lavorare con delicatezza.
Il composto pronto può essere utilizzato subito per dare forma alle polpette, ma se si prepara in anticipo e si lascia riposare in frigorifero, il passaggio seguente può risultare ancora più facile.

Ancora un suggerimento…quando formate le crocchette tenete accanto a voi una ciotola con dell’acqua fredda. Servirà a bagnarvi le mani ed evitare che il riso risulti troppo appiccicoso. Pulite le mani dopo ogni polpetta.
E adesso andiamo alla cottura. Per evitare errori è meglio friggere in abbondante olio di semi. L’olio profondo vi garantisce una doratura perfetta ed uniforme. La sua temperatura deve essere compresa tra i 160° e i 170°. Le crocchette di riso cuoceranno in circa 6 o 7 minuti, cambiando colore ma senza scurirsi.
In alternativa, potete friggere in una padella con meno olio. In questo caso, però, dovete avere l’accortezza di girare le polpette spesso, aspettando però che il primo lato sia un po’ dorato.

Le polpette di riso calabresi sono buone semplici ma lo sono ancora di più se al loro interno si aggiunge un pezzetto di provola. Quel cuore filante le renderà assolutamente irresistibili!
E se si vuole proprio esagerare, perché non mettere un po’ di ‘nduja calabrese?? Ma solo se non ci sono bambini a tavola!
Prova anche le crocchette di patate, con la ricetta passo passo per non sbagliare!

Sul canale YouTube VivoMangiando troverete tutte le settimane nuove idee! Vi aspetto anche sui social per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Polpette di riso alla calabrese

    Salate abbondante acqua e portate a bollore. Versate il riso e lasciatelo cuocere rispettando i tempi indicati sulla confezione. Terminata la cottura scolatelo e lasciatelo raffreddare nello scolapasta, senza più toccarlo. Non abbiate fretta di impastarlo perché dovrà essere completamente freddo; lasciatelo riposare un paio di ore. Trasferitelo poi in una ciotola capiente e unite le uova, il parmigiano, il pecorino, il pepe nero e il prezzemolo tritato. Mescolate dapprima con un cucchiaio e poi con le mani, facendo attenzione a non rovinare i chicchi ma cercando di amalgamare bene gli ingredienti. Quando il riso avrà assorbito le uova e sarà diventato compatto e un po’ appiccicoso potete passare subito alla fase successiva oppure mettere il composto in frigorifero per due ore o tutta la notte. Riposando, il riso assorbirà il profumo e il sapore del condimento e sarà più facile da gestire, in quanto avrà la capacità di legare meglio.

    Step 2
    Polpette di riso alla calabrese

    Adesso bagnate le mani con acqua fredda e prelevate un po’ di riso. Date forma alle crocchette che, per tradizione, devono essere allungate. Continuate a bagnare le mani tra una polpetta e l’altra, per evitare che il riso si appiccichi. E se desiderate farcirle, schiacciate il riso sul palmo della mano, per creare una cavità, sistemate la provola o la 'nduja, se preferite, e chiudete bene. Man mano disponete le crocchette su un vassoio e continuate così fino al termine del riso. o in genere ne ottengo 18.

    Step 3
    Polpette di riso alla calabrese

    Passate alla cottura. Scaldate in un pentolino abbondante olio di semi per friggere. Quando è ben caldo (le crocchette devono salire a galla e sfrigolare) inserite pochi pezzi per volta. Lasciate dorare un po’ e poi, con una schiumarola, giratele ogni tanto, affinché il colore sia uniforme. Ci metteranno circa 6 o 7 minuti per essere pronte. Tiratele via dall’olio e appoggiatele su carta assorbente.

    Step 4
    Polpette di riso alla calabrese

    Gustate le polpette di riso calabresi ancora calde o tiepide se volete assaporare il ripieno filante. Saranno ottime anche fredde per i vostri pic nic, le feste all’aperto o le giornate al mare!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!