Pasta e patate al pomodoro

pasta e patate al pomodoro
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.462

La pasta e patate al pomodoro è uno di quei piatti legati all’infanzia e alle nonne. Profuma di buono e di tradizione, e riesce ad ingolosire bambini e adulti. Una pietanza ricca, vellutata, avvolgente, saporita, in grado di scaldare e saziare con tanta genuinità.
Patate a tocchetti cuociono nel sugo di pomodoro, lentamente, fino a diventare morbide, quasi cremose, per poi accogliere la pasta corta, che crea un tutt’uno incredibile.
In Sicilia non facciamo mancare una generosa spolverata di pecorino pepato, da aggiungere alla fine, come a mantecare questo capolavoro.
Che profumo, un primo da leccarsi da baffi!

Per me, la pasta e patate al pomodoro è un vero comfort food…mi consola, mi coccola, e la trovo perfetta per i mesi più freddi. Tuttavia ogni stagione e ogni giorno dell’anno può essere quello giusto per portarla a tavola; economica e facile da preparare.
Il soffritto di cipolla la rende così dolce e gustosa che non ha proprio nulla da invidiare ai piatti più rinomati.
Certo non è un primo da fare in quattro e quattr’otto. Le patate, anche se tagliate a dadini piuttosto piccoli, hanno bisogno di un po’ di tempo per cuocere nella salsa. E in effetti è il caso di lasciare andare il sugo con calma, a fiamma molto bassa, per ottenere un risultato eccellente. Niente fretta quindi, ma alla fine l’attesa sarà ripagata.

pasta e patate al pomodoro

Questa ricetta può essere eseguita omettendo la passata; si otterrà una pasta e patate in bianco, sarà una vostra scelta. E’ sempre possibile, in entrambi i casi, aggiungere una nota piccante con del peperoncino, o del profumo con erbe aromatiche, come il rosmarino, ad esempio.

Un’altra idea per voi, una zuppa calda e nutriente: zuppa di bietole e patate

Sul canale YouTube VivoMangiando tante videoricette sono sempre a disposizione e in costante aggiornamento. Vi aspetto anche sui social per vedere le vostre foto e conoscerci. Adesso vi lascio il video della preparazione della pasta e patate al pomodoro, e a seguire la descrizione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    pasta e patate al pomodoro

    Sbucciate e tritate al coltello al cipolla, piuttosto finemente. Sbucciate anche le patate e tagliatele prima a metà, poi ancora a metà, nel senso della lunghezza, e infine a tocchetti non troppo grandi. In un tegame scaldate due giri di olio di oliva, fate soffriggere la cipolla per due minuti, unite le patate e lasciatele rosolare altri due o tre minuti, mescolando spesso per non farle attaccare al fondo.

    Step 2
    pasta e patate al pomodoro

    Adesso unite la passata di pomodoro, sceglietene una biologica, di buona qualità, sarà dolce e profumata. Allungate con acqua, quanto basta per coprire a filo le patate e aiutare la cottura. Ne serviranno circa 300 ml. Aggiustate di sale, mettete il coperchio e abbassate la fiamma. A fuoco dolce le patate avranno bisogno di circa 1 ora per diventare morbide. Verificate con una forchetta se lo stato di cottura vi soddisfa. Se si asciugasse troppo il liquido di cottura unite altra acqua.

    Step 3
    pasta e patate al pomodoro

    Raggiunta la cottura perfetta non resta che unire la pasta. Per cuocerla è necessario aggiungere acqua calda al sugo di patate, circa 600 ml. Assaggiate per regolare nuovamente di sale, mescolate di tanto in tanto e spegnete quando la pasta sarà cotta. A fuoco spento insaporite la pasta e patate con una macinata di pepe nero fresco e qualche manciata di pecorino siciliano pepato, o altro formaggio. Servitela calda e buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X