Plumcake salato spinaci e pancetta

plumcake salato spinaci e pancetta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    10 + 50 minuti
  • Serving
    6
  • View
    756

Il plumcake salato spinaci e pancetta è una pietanza morbida, soffice e tanto profumata. Goloso alla vista oltre che al palato, si presenta bene e conquista anche i più piccoli. Gli spinaci regalano a questo plumcake salato un bel colore, la pancetta lo rende sfizioso quanto basta, e tutto l’insieme è un qualcosa di molto nutriente e saziante.
Se lo gustate ancora caldo, tagliandolo a fette vi sorprenderà la sua tenerezza. Ma anche da freddo, e perfino il giorno dopo, stuzzica l’appetito. Per questo può essere un’ottima scelta da portare fuori per un picnic, o da consumare in ufficio e all’università durante la pausa pranzo.

plumcake salato spinaci e pancetta

Merenda salata, aperitivo, antipasto, piatto unico, questa ricetta è estremamente versatile. Potete realizzarla con spinaci freschi o surgelati, farla diventare vegetariana sostituendo la pancetta con altri ingredienti a piacere, i pomodori secchi ad esempio, o le olive.
Sarà pronta in poco tempo e seguendo facilissimi passaggi.

Se ti piacciono gli spinaci prova questo primo: paccheri ripieni di spinaci e ricotta
Se vuoi provare un’altra torta rustica, buona anche fredda, prova la torta salata di patate

Vi mostro tutto il procedimento del plumcake salato spinaci e pancetta nel video qui sotto, e scorrendo più in basso troverete la spiegazione.
VivoMangiando è anche sui principali social, ti aspettiamo su Facebook, Instagram e YouTube per non perderti tutte le nostre novità!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
plumcake salato spinaci e pancetta

Per rendere il plumcake saporito inizio la preparazione dalla pancetta. La utilizzo per insaporire gli spinaci. In un padella scaldate un filo di olio di oliva, fate rosolare la pancetta due minuti, non deve diventare dura, ma solo ammorbidire il suo grasso. Prelevatela con una paletta forata o una schiumarola e tenetela da parte. Nell'olio rimasto mettete l'aglio e fatelo dorare leggermente, e infine gli spinaci già lavati e scolati, se usate quelli freschi, oppure quelli surgelati precedentemente scongelati e strizzati. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura gli spinaci, ci vorranno al massimo 10 minuti. Se hanno prodotto acqua di vegetazione prelevateli con una pinza, così da scolarli un po', e tenete anche questi da parte.

Step 2
plumcake salato spinaci e pancetta

Adesso in una ciotola rompete le uova e lavorate con le fruste. Unite l'olio di semi, due pizzichi di sale e il latte. Continuate a lavorare con le fruste e unite anche gli spinaci, così da sminuzzarli un po'. Da questo momento, se preferite, potete lavorare con una spatola o un cucchiaio di legno. Incorporate la farina a poco a poco, setacciandola, poi il lievito, anch'esso setacciato, il formaggio grattugiato, la provoletta tagliata a cubetti molto piccoli e infine la pancetta. Mescolate con cura affinché tutti gli ingredienti sia ben amalgamati e versate il composto all'interno di uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato, oppure foderato con carta forno. (il mio stampo misurava 29x11)

Step 3
plumcake salato spinaci e pancetta

Cuocete il plumcake salato spinaci e pancetta in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti, o finché non avrà raggiunto una buona doratura. Se volete essere sicuri fate la prova stecchino. A fine cottura fatelo riposare un momento prima di sformarlo. Gustatelo caldo se volete sentire la morbidezza della provola, e se avanza per l'indomani sarà buono freddo o riscaldato.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!