Carne alla pizzaiola, un secondo velocissimo e gustoso

carne alla pizzaiola
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.694

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, un secondo che si prepara in pochissimi minuti e piace a tutti, bambini compresi. I pochi ingredienti presenti in questa ricetta della tradizione ricalcano quelli della famosa pizza marinara, la versione più semplice e antica con aglio, pomodoro e origano. Le fettine di carne, a scelta tra manzo e vitello, cuociono brevemente in un sughetto saporito, restando molto tenere.
E’ facoltà di ognuno poi rendere più ricco questo piatto aggiungendo capperi e/o olive. Di sicuro sarà impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta con del buon pane fresco.

carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è una ricetta che mi fa correre indietro negli anni. Chissà perché ricordo perfettamente di quando tornavo a casa per pranzo, dopo le lezioni alle scuole elementari, e le mie sorelle mi aspettavano con questa pietanza golosa a tavola. Adoravo la carne cucinata così, profumata e tenera, e anche per loro era un piatto comodo, perché preparato all’ultimo minuto senza tanta fatica.

Da adulta non ho cambiato idea sulla bontà della carne alla pizzaiola, e sono felice di proporla a pranzo o cena, specie se ho con me i nipotini.
Quando decido di prepararla mi reco innanzitutto dal macellaio di fiducia, e mi procuro fettine fresche di manzo (va bene anche il vitello). Alla passata di pomodoro mi piace abbinare anche dei pomodorini, che scelgo tra le tipologie siciliane, dolcissimi.
Non manca sulla tavola il pane fresco di giornata, casereccio, ed è subito magia.

Tante opzioni…

Per ciò che riguarda il procedimento, alcuni preferiscono rosolare la carne prima di aggiungere la passata. Io invece mi risparmio questo doppio passaggio, e metto la carne direttamente sulla passata che ho già cotto per qualche minuto. Il liquido di cottura che si crea e si unisce alla passata mi regala così un sughetto irresistibile.
Anche la quantità di pomodoro può essere variata se si preferisce un risultato più o meno asciutto.
Scegliete però un origano bello e profumato, in grado di aggiungere quel tocco in più al piatto, direi indispensabile! Infine decidete se completare con qualche cubetto di mozzarella da sciogliere sulla carne gli ultimi due minuti per dare più colore e sapore.

Ecco un’altra ricetta da fare con carne di manzo o vitello: spezzatino con patate

Adesso vi lascio al video della preparazione e poi alla spiegazione passo passo. Venitemi a trovare anche sui Social (Facebook e Instagram) e iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi tutte le nuove ricette!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
carne alla pizzaiola

Lavate i pomodorini e tagliateli in due o 4 parti. In una padella scaldate dell'olio di oliva, mettete l'aglio e fatelo rosolare due minuti, unite i pomodorini e lasciateli appassire per 5 minuti a fiamma dolce. A questo punto unite anche la passata di pomodoro e i capperi, aggiustate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti. Non resta che prendere le fettine di carne e posizionarle sulla passata, una accanto all'altra, cercando di non sovrapporle. Aggiustate di nuovo di sale, pepe nero e unite anche origano a piacere.

Step 2
carne alla pizzaiola

Mettete il coperchio e fate cuocere la carne per 4 minuti. Quindi girate le fettine e, se volete, bagnatele con cucchiaiate di passata. Cuocete ancora 4 minuti e infine distribuite i cubetti di mozzarella aspettando ancora un minutino per farla sciogliere. Ecco che la vostra carne alla pizzaiola è pronta. Servitela calda con la mozzarella filante, e se la portate a tavola su un piatto abbiate cura di recuperare il sughetto rimasto in padella, sarà ottimo per pucciare il pane fresco!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!