Finocchi in padella con pomodorini

finocchi in padella con pomodorini
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.694

I finocchi in padella con pomodorini sono un contorno davvero facile e gustoso. Il sapore dolciastro dei finocchi e dei pomodorini si sposa benissimo, regalando un piatto semplice e genuino, ma da portare a tavola con gran piacere.
Se siete alla ricerca di un contorno vegetariano per le vostre pietanze, ecco questa idea poco impegnativa. Sarà sufficiente tagliare i finocchi a spicchi e cuocerli in padella insieme ai pomodori. A scelta potete aggiungere altri ingredienti, come le olive ad esempio, per dare un tocco di sapore in più.

finocchi in padella con pomodorini

E’ una di quelle ricette che salva la cena, tutte le volte che non avete idea di cosa preparare, o volete restare leggeri.
Tenere a portata di mano dei finocchi è sempre una buona idea. Ci sono svariati modi per renderli appetitosi e sempre diversi. Potete inserirli nella vostra dieta proponendoli ogni volta in maniera diversa. Nelle insalate, a crudo, ma anche e soprattutto cotti, impreziositi da condimenti profumati e saporiti.

Ecco alcune delle idee da rubare, tutte facilissime!
Finocchi al forno
Finocchi grigliati
Insalata fi finocchi e mele

Nel video seguente potete vedere la preparazione dei finocchi in padella con pomodorini e dei finocchi al forno. Entrambe le proposte potranno piacere sia agli adulti che ai bambini. Inoltre sono piatti da mangiare caldi o freddi, verranno comunque apprezzati.
E a voi come piace gustarli? Vi aspetto sulla nostra pagina Facebook, QUI, sul gruppo e su Instagram per vedere le vostre creazioni e leggere i vostri commenti!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    finocchi in padella con pomodorini

    Eliminate i ciuffetti verdi e le foglie più esterne dei finocchi, quelle fibrose o maltrattate. Tagliateli a spicchi regolari e lavateli delicatamente sotto acqua corrente. In una padella scaldate 3 giri di olio di oliva e inserite l'aglio. Aspettate che l'olio di insaporisca con l'aglio che sfrigola a fiamma dolce, poi unite i finocchi. Fateli saltare così per 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe, e unite un po' di acqua tiepida. Non esagerate con la quantità, servirà solo a non bruciare i finocchi. Proseguite mettendo il coperchio, in modo che il vapore prodotto possa aiutare la cottura.

    Step 2
    finocchi in padella con pomodorini

    Dopo circa 8 minuti togliete il coperchio e unite i pomodorini e i capperi dissalati. Aggiustate con un altro pizzico di sale e un filo di olio, date una bella mescolata. Portate a cottura, ci vorranno ancora 10 o 15 minuti circa. L'acqua di vegetazione dei pomodori vi aiuterà ad ultimare la preparazione, permettendo ai finocchi di terminare la cottura diventando morbidi (ma non sfatti!).

    Step 3
    finocchi in padella con pomodorini

    I vostri finocchi in padella con pomodorini avranno la consistenza che voi scegliete di dare. Controllate con una forchetta il grado di morbidezza raggiunto; dipenderà anche dalle dimensioni che avete dato agli spicchi! Se vi va, potete unire in padella olive o erbe aromatiche a piacere. Gustate il contorno tiepido o freddo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!