Insalata di finocchi e mele

insalata di finocchi e mele
  • Prep Time
    10 minuti
  • Serving
    2
  • View
    1.347

L’insalata di finocchi e mele è un contorno fresco, delicato e ricco di nutrienti. Un piatto per nulla banale, che ai finocchi accosta la frutta fresca, la frutta secca, le olive. Il tutto viene irrorato con olio di oliva e succo di limone. La leggera asprezza del limone crea un contrasto molto piacevole con la dolcezza della mela, ed è questo uno degli aspetti più gradevoli di questa insalata.
Non un semplice contorno, ma anche un piatto unico, se agli ingredienti si aggiunge ad esempio del formaggio. Un modo per concludere la giornata con una cena leggera ma sfiziosa e salutare.

E’ incredibile come una preparazione del genere, pronta in meno di 10 minuti, possa regalare tanto al nostro benessere.
I finocchi sono ricchi di vitamine e sali minerali, hanno la capacità di agire sul fegato (per disintossicarlo e migliorarne la funzione epatica), e sul sistema nervoso, alleviando gli spasmi muscolari. Favoriscono la digestione e sono un valido aiuto per le donne, in quanto contribuiscono alla regolarizzazione del ciclo mestruale; stimolano inoltre la produzione di latte materno.

insalata di finocchi e mele

Le mele sono ricche di acqua, di fibre che stimolano l’intestino pigro, e sali minerali. La loro assunzione aiuta il controllo glicemico e riduce l’assorbimento di grassi da parte dell’organismo. Proprietà antiossidanti aiutano a contrastare i radicali liberi. Anche la buccia contiene preziosi componenti, quindi dopo un accurato lavaggio, non esitate a mangiarla, soprattutto se acquistate frutta biologica.
Se ti piace accostare le mele alla frutta secca prova questo dolce: torta di mele golosa

In questa insalata abbiamo previsto l’inserimento di pistacchi, ma potete scegliere anche noci o mandorle.
I pistacchi aiutano a controllare i livelli di colesterolo, a prevenire disturbi cardiovascolari, sono ottimi per la salute di denti e pelle, e soprattutto danno una sferzata di energia.

Vitamina C e proprietà antiossidanti a volontà anche nel succo di limone, in questo caso utilizzato per condire. Se non vi piace, potete condire la vostra insalata con aceto di vino bianco o balsamico.

Adesso vi lascio al breve video di preparazione dell’insalata di finocchi e mele, e poi alla spiegazione dei passaggi.
Vi aspetto sui Social, clicca qui per accedere alla nostra pagina Facebook e Instagram, per vedere i vostri piatti e leggere le vostre opinioni.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
insalata di finocchi e mele

Lavate il finocchio ed eliminate il torsolo duro, quindi tagliatelo a fettine sottili. In questo modo manterrà un po' di croccantezza ma sarà facile da mangiare. Tagliate a fettine sottili anche la mela, dopo averla sbucciata, o in alternativa dopo averla lavata con cura, se preferite lasciare la buccia. Mettete tutto in una ciotola e unite anche le olive e i pistacchi. Aggiustate di sale, con moderazione, irrorate con un filo di olio e completate con il succo del limone. Mescolate delicatamente.

Step 2
insalata di finocchi e mele

La vostra insalata è pronta. Potete accompagnarla a secondi di carne o pesce. Oppure farla diventare un piatto unico aggiungendo del formaggio.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!