Finocchi al forno, contorno leggero e sfizioso

finocchi al forno
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.805

I finocchi al forno sono una ricetta leggera, semplice e molto gustosa. Un contorno dal sapore delicato ma sfizioso grazie al pangrattato che dona un po’ di croccantezza. A rendere appetitosi i finocchi sono le spezie e le erbe aromatiche, che regalano in cottura un profumo strepitoso.
Potete accostare i finocchi al forno a piatti di carne e pesce, oppure a formaggi e ricette a base di uova. Anche quando seguite un regime alimentare dietetico potete concedervi questo ortaggio dalle mille proprietà benefiche.

finocchi al forno

Il finocchio, infatti, possiede ottime capacità depurative, digestive e antinfiammatorie. E’ ricco di acqua, minerali, vitamine, e conta davvero poche calorie!
Nelle insalate è fantastico, da solo o abbinato alla frutta, come in questa ricetta: insalata di finocchi e mele. Ma ogni tanto è bene spendere 5 minuti in più per trasformare le pietanze in qualcosa di ancora più buono. E allora ecco questa versione pratica e sfiziosa. La cottura in forno durerà una ventina di minuti, ma la preparazione sarà velocissima! Basterà pulire i finocchi, tagliarli a fette e disporli su una teglia. L’uso delle spezie e delle erbe è un fatto di gusto personale. Variando gli abbinamenti e mettendo un pizzico di fantasia avrete ogni volta un risultato diverso! Salvia, timo, rosmarino, ma anche spezie come paprika, pepe…non c’è limite alla possibilità di personalizzare questa semplice ricetta.

Con i finocchi proprio non ci si annoia!

Li avete mai provati sulla piastra? Il risultato è incredibile, riescono a restare croccanti ma vengono insaporiti da un’emulsione profumata e fresca, che li rende irresistibili anche a chi di solito li mangia malvolentieri. Leggi qui come prepararli: finocchi grigliati.
Anche cuocendoli in padella otterrete un buon risultato; noi li abbiamo provati insieme ai pomodorini. Guarda qui: finocchi in padella con pomodorini.
Tutte queste idee sono semplici e alla portata di tutti, vi faranno sporcare poche cose e potrete gustare i finocchi anche freddi, conservandoli per il giorno dopo.

Guardate il video della preparazione di due ricette con i finocchi, più giù potrete leggere la ricetta spiegata passo passo.
Siamo anche sui principali social, dove vi aspettiamo per vedere i vostri piatti e leggere i vostri commenti! Veniteci a trovare su Facebook, Instagram e TikTok

 

 

 

 

 

 

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    finocchi al forno

    Togliete i ciuffetti verdi ai finocchi e le foglie più esterne, solitamente dure o maltrattate. Tagliateli a fettine spesse circa 1 cm. Noi abbiamo ottenuto prima due metà e poi fettine tutte (più o meno) uguali. Mettete le fette in uno scolapasta e passatele sotto l'acqua per eliminare eventuali impurità. Poi tamponatele con carta assorbente per asciugarle. Disponetele su una teglia coperta da carta forno, una accanto all'altra. Cospargete con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Distribuite sui finocchi anche le erbe aromatiche, secche o fresche. Noi abbiamo scelto salvia e aghetti di rosmarino. Irrorate con un filo di olio. Mettete in forno ventilato a 180° per dieci minuti.

    Step 2
    finocchi al forno

    Trascorso questo tempo, se avete fatto fette sottili, i finocchi saranno già abbastanza morbidi. Potete controllare infilzandoli con una forchetta. Riprendete quindi la teglia e distribuite sulla superficie dei finocchi il pangrattato. Potete lasciar cadere ancora qualche goccia di olio, poi rimettete in forno per altri 10 minuti circa.

    Step 3
    finocchi al forno

    Scegliete voi quanto il pangrattato dovrà essere dorato, prolungando la cottura ancora per un paio di minuti, o azionando il grill. Potete gustare i vostri finocchi al forno sia caldi che freddi. Se avanzano per il giorno seguente potete riscaldarli e torneranno buonissimi!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!