Finocchi grigliati

finocchi grigliati
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    2
  • View
    11.228

I finocchi grigliati sono un contorno molto saporito e piacevole, perfetto per accompagnare diversi tipi di piatti. Se siete abituati a consumare i finocchi solo nelle insalate, dovete provare a gustarli cotti, rimarrete sorpresi dal loro sapore delicato che, a seconda degli abbinamenti, può assumere nuove e inaspettate sfumature.
Cuocendoli sulla piastra questi ortaggi conservano la loro consistenza croccante, ma allo stesso tempo acquistano il sapore e i profumi del condimento, diventando davvero appetitosi.
L’emulsione fatta di olio, sale, aglio e aromi a scelta saprà dare una bella sferzata di sapore al piatto. Aggiungendo anche il succo del limone il contorno risulterà fresco, digeribile e molto invitante per il palato.

finocchi grigliati

Il finocchio è un alimento molto valido e utilizzato in cucina. La ricchezza di minerali e vitamine, ma soprattutto le sue proprietà digestive, ci suggeriscono di consumarlo spesso. Apprezzabile la sua capacità di depurare sangue e fegato.
Preparare i finocchi grigliati può essere un modo sfizioso per variare la dieta e portare a tavola una novità.
Anche nelle insalate però questi ortaggi danno il meglio di sé. Buono l’accostamento con la frutta, come avviene nella classica insalata alla siciliana, con finocchi, arance e olive.
Ecco invece un’altra idea fresca e accattivante: insalata di finocchi e mele, ricca di nutrienti.

Questa ricetta è comodissima perché può essere preparata in anticipo. I finocchi grigliati sono buoni anche da freddi, anzi, più riposano bagnati dall’emulsione e più diventano saporiti. E’ possibile inoltre conservarli dentro un contenitore ben chiuso in frigo per due giorni.
Date colore e profumo al piatto con gli aromi che preferite. Dall’origano alla menta, passando per il prezzemolo. L’importante è tagliare fette dello spessore di circa 1 cm e cuocerle con calma, mantenendo la fiamma medio-bassa per non bruciarli.

E a voi come piace mangiare i finocchi? Vi aspetto su Facebook e Instagram per vedere le vostre foto e scambiarci delle idee!
Adesso vi lascio al video della preparazione e poi alla semplicissima ricetta. Alla prossima!

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    finocchi grigliati

    In una ciotola tagliate l'aglio a fettine (se non volete mangiarlo) oppure tritatelo finemente. Unite olio di oliva, un pizzico di sale, pepe nero a piacere, origano o altri odori come prezzemolo. Aggiungete anche il succo di mezzo limone o, in alternativa, aceto bianco o di mele (più delicato). Mescolate bene e tenete da parte questa emulsione.

    Step 2
    finocchi grigliati

    Adesso pulite i finocchi togliendo l'estremità con la barbetta ed eventualmente la foglia esterna, solitamente più dura o maltrattata. Lavateli, asciugateli e tagliateli a fette spesse circa 1 centimetro. Non togliete del tutto il torsolo perché servirà a tenere unite le foglie. Scaldate una piastra antiaderente e quando sarà ben calda adagiate una accanto all'altra le fette di finocchio. Lasciate cuocere per circa 8 o 10 minuti, poi girate con una pinza e cuocete anche l'altro lato per altrettanti minuti. I finocchi dovranno ammorbidirsi quanto basta, restando comunque piuttosto croccanti, e non dovranno abbrustolirsi troppo, controllate quindi la fiamma.

    Step 3
    finocchi grigliati

    Spostate i finocchi cotti su un piatto o vassoio e irrorate con l'emulsione. Ogni fetta dovrà essere bagnata con l'olio e gli aromi. Potete servire il contorno subito oppure prepararlo in anticipo per permettere al tutto di uniformare i sapori e i profumi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!