Finocchi al forno alla mediterranea

finocchi al forno alla mediterranea
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.036

I finocchi al forno alla mediterranea sono un contorno vegetariano facile e gustoso. Una ricetta semplice, dai tipici sapori e profumi mediterranei, che trasforma un ingrediente povero in qualcosa di molto sfizioso. Le olive, i capperi, l’origano, la panatura croccante, tutto rende questo piatto delizioso e saporito. I pomodorini invece donano vivacità e dolcezza.
E’ un contorno che si prepara in poco tempo, sporcando solo una ciotola.

Potremmo definire la ricetta dei finocchi al forno alla mediterranea come l’evoluzione molto più ricca dei classici finocchi al forno gratinati. In entrambe le versioni sono presenti pangrattato ed erbe aromatiche, ma in quella che vi propongo oggi c’è anche del pecorino siciliano pepato, che dona un profumo meraviglioso. Oltre alle olive e ai pomodori che insieme non possono mancare nelle tavole del sud.

finocchi al forno alla mediterranea

I finocchi sono comunque protagonisti di molte ricette buone. Chi li gusta solo nelle insalate perde l’occasione di portare a tavola sempre qualcosa di diverso.
Sono molto sfiziosi, ad esempio, i finocchi grigliati, cotti sulla piastra e poi conditi con un’emulsione fresca e profumata. Ottima idea quando si hanno ospiti, dal momento che si gustano anche da freddi. Gustosi poi i finocchi in padella con pomodorini. Qui è la dolcezza a dominare, in un piatto davvero delicato da mangiare con del pane casereccio. E nelle insalate? Basta poco a renderli più interessanti! Provate ad abbinarli con la frutta, porterete un carico di benessere, vitamine e sali minerali a tavola. Ecco una possibile idea: Insalata di finocchi e mele.

Tante altre proposte sono sempre disponibili sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto!
Adesso vi lascio il video della preparazione dei finocchi alla mediterranea e a seguire al descrizione dei passaggi. Non dimenticate di fare un salto sulle nostre pagine social per lasciare una vostra foto e conoscerci meglio! A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    finocchi al forno alla mediterranea

    Pulite i finocchi tagliando le cime verdi e togliendo la parte esterna più dura o fibrosa. Lavateli, asciugateli, divideteli in quarti e poi a fette spesse non più di 1 centimetro. Spostateli all'interno di una ciotola. Tagliate a metà i pomodorini (tipo ciliegino) e uniteli in ciotola. Condite con sale, pepe nero macinato, aglio a fettine oppure in polvere, origano e olio di oliva. Mescolate bene con le mani per distribuire il condimento, poi versate tutto su una teglia rivestita da carta forno. Allargate i finocchi e i pomodori affinché cuociano su un unico strato. Adesso potete distribuire i capperi dissalati, il pecorino siciliano pepato, e il pangrattato, da lasciar cadere su tutti gli ingredienti.

    Step 2
    finocchi al forno alla mediterranea

    Infornate in modalità ventilata a 180° per circa 10 minuti. A questo punto tirate fuori la teglia e unite anche le olive sparse qua e là. Rimettete i finocchi in forno, alla stessa temperatura, per ancora 10 minuti, o fin quando non saranno diventati ben dorati. Al termine potete dare ancora un tocco di colore e profumo con del basilico. Serviteli caldi o tiepidi per poterli gustare croccanti fuori e morbidi dentro.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!