Cuddura cu l’ova

cuddura cu l'ova
  • Prep Time
    60 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    10.232

La cuddura cu l’ova è un dolce di Pasqua realizzato con un impasto di biscotto fragrante, da decorare e arricchire con uova sode. La tradizione vuole che le cuddure simboleggino la Santa Pasqua, la pace, così come la primavera. Ecco quindi che prendono forma colombe, campane, cestini, coniglietti. E ogni simbolo porta in bella vista le uova sode, sempre in numero dispari, trattenute e incorniciate da treccine e decori. Non possono mancare i colori vivaci delle codette zuccherate, o altri piccoli ingredienti che possano fungere da becchi, occhietti, piume e quant’altro.

cuddura cu l'ova

Un dolce diffuso in Sicilia e in Calabria. In ogni città prende nomi diversi, e anche l’impasto cambia. Ma resta uguale, ovunque, il desiderio di portare avanti le tradizioni.
Nella mia famiglia, siciliana, è usanza preparare le cuddure ogni anno. Ci si organizza per tempo, per avere la possibilità di confezionare i dolci e regalarli agli amici e ai parenti, quando si va in visita. La cuddura cu l’ova quindi è un modo per passare del tempo insieme in cucina, radunando tutte le braccia disponibili a casa e trascorrendo momenti lieti. Ma è anche un modo per donare un pensiero alle persone che amiamo.
Le festività pasquali portano da sempre con sé l’odore delle ricette tipiche. Non solo cuddure, anche panini di cena. Insieme queste due specialità riempiono i “cannistri” aggiungendo valore alla tavola imbandita.

Era abitudine di mamma preparare le cuddure nella casetta di campagna, per poter utilizzare il forno a legna. Così, l’odore e il calore della brace rendevano tutto ancora più carico di emozioni. Il forno a legna, tra l’altro, ci permetteva di realizzare anche le cuddure di pane. Con gli anni che avanzano si preferisce la comodità, e quando il meteo è brutto, o il tempo scarseggia, prepariamo le coddure nel forno elettrico, ottenendo comunque un buon risultato.
C’è da dire che la ricetta tramandata dalle nonne non è esattamente quella che vi sto per mostrare, conteneva strutto e una quantità maggiore di ammoniaca per dolci, per un biscotto ancora più morbido che in cottura, crescendo, non tiene bene la forma. L’impasto di cui leggerete gli ingredienti tra poco, invece, permette di realizzare cuddure che anche dopo la cottura manterranno la forma prescelta e tutta la loro bellezza.

cuddura cu l'ova

Sarà un vero piacere regalare la cuddura cu l’ova, dopo averla impacchettata con sacchetti trasparenti, nastrini e piccoli ovetti di cioccolata. Per noi è il dono più bello e significativo che si possa fare ad un parente o un amico.
Adesso gustatevi il video della preparazione, potrete vedere ogni dettaglio; più giù leggerete ingredienti e passaggi necessari.
Vi aspetto anche su Facebook e Instagram per vedere le vostre creazioni e tenervi aggiornati con tutte le novità!

 

 

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    cuddura cu l'ova

    Preparare l'impasto è semplicissimo. Disponete la farina a fontana su un bel piano di lavoro. Al centro mettete lo zucchero, l'uovo intero e i due tuorli, il sale in un angolino, l'ammoniaca e la vaniglia. Lavorate con una forchetta per sciogliere questi ingredienti. Unite poi la margarina a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete infine il latte a poco a poco, fino ad incorporare tutta la farina e ottenere un panetto omogeneo, liscio e morbido. Fatelo riposare qualche minuto. (N.B. Con queste dosi potrete ottenere molte cuddure, più di 10, a seconda delle dimensioni che gli darete. Volendo, potete dimezzare le dosi dell'impasto)

    Step 2

    Adesso arriva il momento più creativo e divertente. Prelevate una parte di impasto e stendete con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Sul disco di pasta ottenuto, posizionato sulla carta forno per comodità, potete tracciare con la lama di un coltello, o altro strumento a vostra disposizione, la sagoma che preferite. Ritagliate la pasta a mano libera se ve la sentite, oppure utilizzando sagome acquistate o realizzate su del cartoncino da voi. Appoggiate la sagoma a forma di colomba, coniglietto, campana sulla pasta e iniziate a dare forma alla vostra cuddura. Una volta ottenuta la sagoma potrete occuparvi delle decorazioni. Scegliete un posticino per le uova sode, che bloccherete utilizzando strisce di impasto o treccine. Le uova devono essere fredde al momento dell'utilizzo. Come cuocerle? Lavatele per bene, mettete sul fuoco in acqua fredda, portate a bollore e da quel momento calcolate circa 8 minuti di cottura. Lasciatele intiepidire nella stessa acqua e infine prelevatele per farle asciugare e raffreddare. Spennellate le cuddure con il bianco dell'uovo che servirà, tra l'altro, a fissare le decorazioni. Utilizzate ciliege candite o gocce di cioccolato per fare gli occhietti di conigli e colombe. Cospargete con codette di zucchero per dare colore e riempire piccoli decori. Utilizzando piccole formine potete realizzare cuoricini, fiorellini e quant'altro. Aiutandovi con la carta forno trasferite le cuddure nelle teglie.

    Step 3
    cuddura cu l'ova

    Cuocete una teglia per volta in forno ventilato a 160 gradi per circa 15 o 20 minuti, oppure in modalità statica a 180 gradi. Regolatevi in base al vostro forno, la cottura non dovrà essere brusca e veloce, perché le treccine più spesse o la zona vicina all'uovo potrebbero non cuocere bene. Accertatevi che la cuddura cu l'ova prenda colore in maniera uniforme senza bruciarsi. Al termine della cottura aspettate che il biscotto si raffreddi prima di toccare o spostare la cuddura, in modo che possa indurirsi e non ci sia il rischio di romperla.

    Step 4
    cuddura cu l'ova

    Le cuddure possono essere mangiate subito, ma è tradizione prepararle qualche giorno prima di Pasqua e consumarle poi proprio la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Sigillate nei sacchetti per alimenti conserveranno la loro fragranza.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X