Cipolle al forno con panatura gustosissima

cipolle al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    25 + 25 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.016

Le cipolle al forno sono un contorno molto particolare. Ricetta semplice, è vero, ma risultato eccezionale, molto profumato e gustoso. Chi ama questo ingrediente apprezzerà certamente le note aromatiche che sprigiona in cottura, la sua consistenza sempre un po’ croccante, e la dolcezza. In questo caso le cipolle saranno impreziosite da una panatura molto saporita, fatta con aglio, prezzemolo, formaggio, spezie e l’immancabile pangrattato.

Cipolle al forno, quali scegliere?

Per realizzare questo piatto è possibile scegliere tra diverse varietà di cipolle. Dalle bianche alle dorate, o le rosse, passando per quelle dalla forma schiacciata, più o meno piccole.
Per ogni tipologia il sapore finale subirà un cambiamento, e sarete voi a decidere se preferite una pietanza più dolce o più pungente, più delicata o decisa.
Oggi abbiamo scelto delle cipolle bianche, che si caratterizzano per essere molto aromatiche e cuocendo rilasciano una dolcezza davvero piacevole.
La loro consistenza croccante impone una cottura adeguata, che per comodità può avvenire in due step. Prima in acqua bollente, poi in forno, per acquisire tutto il sapore degli altri ingredienti e dorare.

cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un ottimo abbinamento alla carne, ma anche uno sfizioso antipasto. L’aspetto estetico cambia notevolmente se si tagliano a rondelle spesse almeno 1 cm, piuttosto che tagliarle semplicemente in due come vedete in foto. Questa scelta dipenderà da voi. Variando le spezie e le erbe aromatiche aggiunte, inoltre, si possono incontrare i gusti di ognuno. Una volta pronte è possibile conservarle in frigo per due giorni, qualora dovessero avanzare, basterà poi riscaldarle.

Ecco un’altra variante: cipolle di Giarratana gratinate al forno
Provale anche così: cipolle in agrodolce e sfogliatine di cipolle

Sul canale YouTube VivoMangiando potete trovare molte altre ricette facili, vi aspetto inoltre sui principali social per stare insieme nelle dirette e vedere i piatti realizzati da voi!
Adesso vi lascio al video della preparazione delle cipolle bianche al forno e di seguito alla descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    cipolle al forno

    Sbucciate le cipolle togliendo gli strati più esterni. Se necessario pareggiate la base. In una pentola portate a bollore sufficiente acqua con un po’ di sale e mezzo bicchiere di aceto bianco (circa 100 g). Al bollore unite le cipolle e lasciatele cuocere per almeno 25 minuti. Provando a penetrarle con un coltello a punta dovranno risultare morbide, senza tuttavia perdere la forma. Il tempo varia a seconda delle loro dimensioni. Una volta pronte scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate finemente al coltello (o in un mixer) l’aglio, i capperi, le acciughe, il prezzemolo. Spostate il trito in una ciotola e unite il pecorino, il pangrattato e olio quanto basta per rendere il composto umido e sgranato.

    Step 2
    cipolle al forno

    Adesso tagliate le vostre cipolle a metà, oppure a fette spesse 1 o 2 cm, a seconda della vostra preferenza. Disponetele su una teglia rivestita da carta forno e spennellata con olio e sale. Su ogni cipolla distribuite ancora un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un goccio di olio, quindi passate il pennello per insaporire tutta la superficie, anche laterale. Non vi resta che completare con la panatura, aiutandovi a sistemarla con un cucchiaio e cercando di compattarla bene con il dorso di quest’ultimo.

    Step 3
    cipolle al forno

    Ultimate la cottura in forno preriscaldato a 160 gradi in modalità ventilata, oppure 180 gradi in modalità statica, mettendo la teglia sul livello più basso. Potrebbero bastare 25 minuti ma valutate di volta in volta. Se volete proseguire la cottura ma la panatura rischia di scurirsi troppo, coprite le cipolle con della carta forno. Gustatele dopo un riposo di qualche minuto ma ancora calde.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!