Sfogliatine alle cipolle in agrodolce

sfogliatine alle cipolle in agrodolce
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.793

Le sfogliatine alle cipolle in agrodolce sono un antipasto molto sfizioso e facile.
Ideali per un buffet, una cena con gli amici, o per soddisfare una voglia improvvisa con qualcosa di davvero stuzzicante. Utilizzando una sfoglia già pronta occorrono pochi minuti. Una ricetta economica e bella, da presentare a tavola con salumi o formaggi, o con sfogliatine di diversi gusti, come quelle alle patate.

Io amo molto il sapore delle cipolle, specialmente con l’agrodolce. Trovo invitante anche il profumo, quindi adoro questa ricettina!
Una breve cottura alle cipolle mi permette di gustarle morbide e cuocere la pasta sfoglia pochi minuti, giusto il tempo della doratura.

Ah, dimenticavo! Un’altra cosa bella è che le sfogliatine alle cipolle in agrodolce sono buone anche il giorno dopo, basta riscaldarle nuovamente in forno!
Vi lascio il video della preparazione e più giù la spiegazione passo passo.
Venitemi a trovare anche su Facebook, questa è la pagina con tante novità ogni giorno, e qui c’è il gruppo, dove potete postare le vostre foto! 😉

Ingredients

    Directions

    Step 1
    sfogliatine alle cipolle in agrodolce

    Pulite le cipolle e scartate le due piccole estremità. Tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm o 1,5 cm (se fossero sottili si rimpicciolirebbero troppo in cottura). In una padella scaldate un po' di olio di oliva, lasciate soffriggere le cipolle qualche istante prima da un lato e poi dall'altro, facendo attenzione a non rovinare le rondelle per mantenere il più possibile la forma circolare. Aggiustate di sale e pepe. Quando avranno preso un po' colore unite l'agrodolce ottenuto miscelando in un bicchiere pari quantità di acqua e aceto di vino bianco con un cucchiaio colmo di zucchero. Orientativamente io ho utilizzato 4 cucchiai di acqua e 4 di aceto. Alzate la fiamma di modo che le cipolle possano cuocere asciugando in fretta questo liquido e risultando alla fine leggermente caramellate. Il tutto in pochi minuti, non dovranno essere sfatte.

    Step 2
    sfogliatine alle cipolle in agrodolce

    Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli di uguale misura. Il numero dipende dalla grandezza che preferite. Io ho ottenuto 8 rettangoli. Distanziateli sulla carta forno e disponeteli nella teglia. Bucherellate bene con una forchetta la parte centrale di ogni rettangolo su cui posizionerete le cipolle. Questo impedirà alla sfoglia di gonfiare durante la cottura, e solo i bordi si alzeranno per formare un guscio. Sistemate quindi su ogni rettangolo qualche rondella di cipolla. Nel frattempo avrete già portato il forno a temperatura. Io ho scelto la modalità ventilata e ho cotto prima a 200 gradi, abbassando poi a 160 gradi, per circa 15 minuti. Le sfogliatine saranno pronte quando saranno gonfie e ben dorate, ma fate attenzione perché prendono colore velocemente quindi i tempi sono indicativi. Rimanete vicino al forno per controllare!

    Step 3
    sfogliatine alle cipolle in agrodolce

    Appena cotte tirate subito la teglia fuori dal forno, le sfogliatine alle cipolle in agrodolce infatti continueranno a scurirsi un po'. L'ideale è servirle calde, la sfoglia sarà croccante e fragrante. In realtà, però, sono buone anche tiepide o fredde, ma soprattutto torneranno squisite con una riscaldata, anche il giorno dopo! Che aspettate a provarle?

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!