Ciambella pere e cacao, un dolce umido e morbido

ciambella pere e cacao
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6
  • View
    472

La ciambella pere e cacao è uno di quei dolci perfetti per iniziare la giornata o fare una pausa golosa durante la giornata. L’umidità della frutta rende la ciambella morbidissima, e sempre più buona col passare delle ore. E poi, si sa, l’abbinamento pere e cioccolato è ben noto…un connubio perfetto, di sapori e profumi!
La ricetta è molto semplice e veloce, e l’impasto può essere versato nel classico stampo per ciambella o in una tortiera rotonda.

Per l’ottima riuscita di questo dolce solo la scelta della tipologia di pere merita un po’ di attenzione. Come sapete, infatti, alcune hanno una polpa molto succosa e questo potrebbe rendere la ciambella fin troppo umida e la cottura difficoltosa.
Mi capita spesso, a dire il vero, di usare le pere che ho a casa, senza guardare questo dettaglio. Succede quando ho un desiderio irrefrenabile di dolci e improvviso tutto. Ma ho un forno eccezionale che mi aiuta nella cottura lasciandomi molto soddisfatta. Per andare sul sicuro, tuttavia, vi consiglio di acquistare frutti dalla polpa soda e poco succosa, adatti alla preparazione di dolci. Le pere indicate sono quindi le Kaiser o le Abate, ad esempio.

ciambella pere e cacao

Una volta scelte le pere giuste la preparazione della ricetta sarà un gioco da ragazzi. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche per montare molto bene le uova con lo zucchero, poi potete proseguire con la frusta a mano, se volete trattare l’impasto con delicatezza e incorporare aria con movimenti dal basso verso l’alto. Tranquilli, anche la planetaria andrà bene, se siete un po’ più pigri 😉

Alla ricerca di un altro dolce velocissimo e morbido? Provate questa Torta soffice all’acqua e cacao, senza uova e senza burro!
Oppure il Dolce furbo ai biscotti, senza cottura e pronto in 10 minuti!
Vi ricordi che sul canale YouTube trovate tante ricette, di ogni tipo, sempre in aggiornamento. E vi aspetto anche sui social per conoscerci e farci compagnia.
Adesso vi lascio il video della preparazione della ciambella pere e cacao, a seguire la descrizione di ogni passaggio.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    ciambella pere e cacao

    Prima di lavorare l'impasto della ciambella preparate le pere, sbucciandole e tagliandole in piccoli cubetti. Potete lasciarne una intera per la decorazione, darà luce e bellezza all'aspetto finale del dolce. Adesso in una ciotola rompete le uova e lavoratele almeno 8 minuti insieme allo zucchero, per ottenere un composto ben gonfio, chiaro e spumoso. A questo punto, se volete, potete proseguire con la frusta a mano, incorporando delicatamente il burro sciolto (tiepido) a filo. Tocca ora alla farina setacciata, che potete alternare al latte. Mancano a questo punto il lievito e il cacao amaro, anch'essi ben setacciati. L'impasto è pronto, bisogna solo incorporare le pere a pezzetti.

    Step 2
    ciambella pere e cacao

    Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm. Versate l'impasto e livellate. Decorate con la pera tenuta da parte, tagliandola a spicchi. Vedrete che il composto sodo e ben montato non farà sprofondare la frutta. Potete finalmente infornare il vostro dolce, in forno già caldo in modalità statica a 200° per circa 40 minuti o fin quando sarà colorito e gonfio.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!