Dolce furbo ai biscotti – senza cottura e fresco

dolce furbo ai biscotti
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    6
  • View
    1.846

Il dolce furbo ai biscotti è un dolce fresco e delicato, da preparare in 10 minuti senza bisogno di cottura, e conservare in frigo per una merenda golosa.
Strati di biscotti bagnati nel caffè, o nel latte, si alternano ad una crema veloce e morbida, che profuma di vaniglia. A dare un tocco di golosità in più le gocce di cioccolato, e una spolverata di cacao amaro.
Questa è una ricetta da tenere in considerazione quando si hanno ingredienti da consumare prima della scadenza, come la panna fresca, il latte, o il mascarpone. O semplicemente quando si ha voglia di fare una pausa buona e profumata, viziandosi con qualcosa di genuino e veloce.

Le nostre nonne facevano spesso i dolci con biscotti secchi. In Sicilia una delle merende più gettonate era la mattonella di biancomangiare. Una delizia che resiste al tempo e continua a conquistare grandi e piccoli. Il dolce furbo ai biscotti si ispira proprio alla mattonella, ma sostituisce il biancomangiare (che ha bisogno di cottura) con una crema molto più veloce e alla portata di tutti.

dolce furbo ai biscotti

In questa ricetta ho utilizzato panna fresca e latte condensato. Non aggiungo zucchero dal momento che il latte lo contiene già. E’ sufficiente montare questi due ingredienti per ottenere la crema, buona da usare per farcire torte, crostate, biscotti, bignè. Pensate che comodità, è pronta in 5 minuti ed estremamente versatile!
Per smorzare la dolcezza della crema inzuppo i biscotti nel caffè amaro e aggiungo anche cacao amaro. Per i più piccoli potete decidere di bagnare i biscotti con del semplice latte.
Il dolce ai biscotti è buono in qualsiasi momento e non ha stagione. Personalmente, però, adoro mangiarlo in estate, quando fa così caldo che per tirarmi su ho bisogno di sapere che in frigo c’è sempre qualcosa di fresco e gradevole ad attendermi! 🙂

Qual è il vostro dolce preferito svuotafrigo e veloce? Vi aspetto su tutti i nostri Social per leggere i vostri commenti o vedere le foto dei piatti che create!
Intanto questo è il canale Youtube dove potete iscrivervi per restare aggiornati con le ultime ricette, e di seguito trovate il video della preparazione del dolce furbo ai biscotti, con descrizione dei passaggi subito dopo.
Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    dolce furbo ai biscotti

    Per prima cosa preparate il caffè, che servirà freddo. Per la crema montate la panna fresca (quella non zuccherata). Dovrete assicurarvi che sia ben fredda di frigorifero. Per montarla al meglio potete tenere un po' in frigo anche le fruste e la ciotola che utilizzerete. Unite l'estratto di vaniglia e poi il latte condensato a poco a poco. Potete lavorare ancora con le fruste elettriche oppure con una spatola per incorporarlo con maggiore delicatezza. La crema è pronta!

    Step 2
    dolce furbo ai biscotti

    Scegliete una pirofila di piccole dimensioni, oppure delle coppette o bicchieri se preferite un dolce monoporzione. Bagnate i biscotti secchi nel caffè per pochi istanti (non dovranno diventare troppo morbidi e zuppi), e disponeteli uno accanto all'altro per formare il primo strato. Coprite con qualche cucchiaio di crema, poi distribuite le gocce di cioccolato e il cacao amaro setacciato. Proseguite formando il secondo strato di biscotti con il resto degli ingredienti, come prima. Io sono riuscita a fare 3 strati, ma per un dolce più alto basterà raddoppiare le dosi. Completate l'ultimo strato con crema e gocce di cioccolato. Vi sconsiglio di mettere subito altro cacao in superficie perché in frigo diventerebbe scuro e umido.

    Step 3
    dolce furbo ai biscotti

    Mettete il dolce in frigorifero per circa 8 ore. Più riposa e più diventa buono. Andrà gustato ben freddo. Al momento di servire, a piacere, potete spolverare con cacao.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!