Millefoglie con fragole e crema di mascarpone, deliziosa

millefoglie con fragole e mascarpone
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10
  • Serving
    5
  • View
    10.629

Millefoglie con fragole e crema di mascarpone, difficile resistere alla tentazione di questo dolce!
Acquistando la sfoglia già pronta all’uso prepararlo è un gioco da ragazzi, ma è altrettanto facile utilizzare un comune rotolo di pasta sfoglia, come ho fatto io in questo caso.
Un dolce semplice di cui ci si innamora a prima vista, dato che sicuramente non passa inosservato. Forma graziosa, crema golosa, e di solito frutta colorata a piacere. Con la giusta decorazione diventa scenografico mantenendo la sua semplicità di base.
La sfoglia si trova facilmente in qualsiasi supermercato, la crema al mascarpone si prepara subito subito, e la frutta può variare, ma le fragole sono sicuramente ciò che preferisco 🙂

Scorrendo giù trovate ingredienti e spiegazione per realizzare la millefoglie con fragole e crema di mascarpone, ma se vi va di farmi vedere i vostri capolavori venite a trovarmi anche sulla pagina Facebook VivoMangiando e sul gruppo, cliccaqui.

E intanto vi mostro la videoricetta

Ingredienti

    Preparazione

    L'ingrediente principale di questo dolce è la sfoglia, ed esattamente sono tre gli strati che occorrono. Al supermercato è facile trovare quella già pronta all'uso, adatta proprio alla millefoglie, ma se non doveste riuscire a trovarla potete acquistare un comunissimo rotolo di pasta sfoglia fresca, utilizzato anche per preparazioni salate.

    Step 1
    millefoglie con fragole e mascarpone

    Dividete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare in tre parti uguali. Se volete un dolce più largo o per più persone utilizzate due rotoli di pasta, così potrete tagliare rettangoli più grandi. Una volta tagliati i rettangoli di sfoglia posizionateli sulla placca del forno, con la loro carta di sotto, bucherellateli bene con la forchetta di modo che in cottura non gonfino. Infine cospargete la superficie con un po' di zucchero a velo setacciato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. I vostri rettangoli saranno ben dorati. Lasciate che raffreddino e intanto occupatevi della crema.

    Step 2
    millefoglie con fragole e mascarpone

    Per la crema al mascarpone munitevi di fruste elettriche. In una ciotola montate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Poi unite il mascarpone lavorando pochi minuti a bassa velocità, con delicatezza. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima, con le fruste ben pulite! Quindi unite gli albumi al mascarpone con una spatola e movimenti lenti dal basso per l'alto. Manca solo la panna fresca. Anch'essa va montata separatamente e infine unita alla crema di mascarpone con delicatezza per non smontare il tutto. Otterrete una crema liscia e soda quanto basta.

    Step 3
    millefoglie con fragole e mascarpone

    Non vi resta che lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e assemblare il dolce. Sul vassoio con cui servirete la millefoglie adagiate il primo strato di sfoglia. Distribuite un po' di crema di mascarpone. Potete spalmarla con una spatola o utilizzare una sac à poche. Poi distribuite uno strato uniforme di fragole e appoggiate sopra il secondo strato di sfoglia. Procedete allo stesso modo di prima con crema e fragole e chiudete con il terzo strato.

    Step 4
    millefoglie con fragole e mascarpone

    Siamo quasi alla fine, manca solo la decorazione. Per un dolce semplice ma raffinato completate spolverizzando solo con zucchero a velo. Ma se avete ancora della crema e delle fragole divertitevi a decorare come più vi piace. Con fragole intere o a pezzi, con ciuffetti di crema al mascarpone, o con scaglie di cioccolato.

    Conclusion

    Non preparate la millefoglie con fragole e mascarpone molto tempo prima perché la sfoglia assorbirebbe troppa umidità e non sarebbe più piacevolmente croccante! E' un dolce da fare quasi all'ultimo minuto. Potete diminuire la dose della panna se volete una crema più leggera. Chi invece non volesse utilizzare le uova può preparare la crema solo con mascarpone lavorato con zucchero a velo e panna montata. Le fragole possono essere aromatizzate precedentemente con un goccio di liquore limoncello o altro liquore a piacere.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X