Carciofi impanati e fritti, teneri e sfiziosi

Carciofi impanati e fritti
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    6
  • View
    23

I carciofi impanati e fritti sono un antipasto sfizioso, forse tra i buoni che si possano fare nella stagione di questi meravigliosi ortaggi. La ricetta è così semplice che l’unica seccatura sarà pulire i carciofi, ma il risultato è davvero appagante! I passaggi sono immediati perché non c’è bisogno di una precottura. Vi assicuro che anche utilizzando i carciofi a crudo, ogni boccone dopo la frittura sarà tenero e piacevole.
Potete proporre questo antipasto in qualsiasi occasione e giorno della settimana, arricchendo la tavola anche con altre verdurine fritte, salumi, formaggi e sott’olio. I vostri carciofi, serviti ben caldi, faranno la differenza e sarà impossibile non amarli!

Carciofi impanati e fritti

Qualche consiglio per degli ottimi carciofi impanati e fritti

Una ricetta così semplice ha bisogno solo di due raccomandazioni. La prima riguarda la scelta dei carciofi: devono essere molto freschi, quindi di un colore vivo e una consistenza soda. Questo ci garantirà anche un sapore buono e dolce. La seconda riguarda la cottura. E per esattezza, bisogna fare attenzione alla temperatura dell’olio di frittura. Se fosse troppo alta rischieremmo di colorire subito i carciofi e per giunta bruciarli, senza tuttavia renderli teneri all’interno. Una temperatura moderata invece, compresa tra i 145° e i 150°, permette di cuocere gli spicchi nell’arco di 4 o 5 minuti, dolcemente, creando una crosticina croccante ma riuscendo anche ad ammorbidire perfettamente l’interno.
Vedrete che prestando attenzione a questo dettaglio, i vostri carciofi saranno ottimi, croccanti e morbidi al tempo stesso, leggeri e uno tira l’altro!

In cerca di idee facili per cucinare i carciofi? Provate queste ricette:
Torta di carciofi e patate
Carciofi in umido
Carciofi alla villanella

Vi aspetto su tutti i social per tanto altro e vi ricordo che sul canale YouTube VivoMangiando trovate ogni settimana nuove videoricette! Iscrivetevi e attivate la campanella delle notifiche per restare aggiornati.
Vi lascio ora al video e alla descrizione dei passaggi che occorrono per preparare i carciofi impanati e fritti, alla prossima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video della preparazione cliccando qui https://youtu.be/dYmrXv7oR3U

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Carciofi impanati e fritti

    Preparate una ciotola con acqua fredda e acidulatela con succo di limone per evitare che i carciofi tagliati anneriscano. Usate guanti da cucina per non macchiare le mani, in alternativa strofinate il limone. E adesso dedicatevi alla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più dure fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, che si staccano con facilità. Tagliate le punte e accorciate il gambo, rifilandolo con il coltello per togliere la parte più legnosa. Dividete ogni carciofo in due metà, poi in quarti. Adesso è facile togliere la barbetta interna, quindi tagliate ulteriormente in spicchi più piccoli. Metteteli subito nell’acqua acidulata.

    Step 2
    Carciofi impanati e fritti

    Quando avete terminato questo primo passaggio, togliete i carciofi dall’acqua e tamponateli con carta assorbente per asciugarli bene. Siete adesso pronti per occuparvi della panatura. Preparate la farina 00 in un piatto, e a parte anche il pangrattato. Rompete le uova in una ciotola, unite due pizzichi di sale e pepe nero macinato, sbattete un po’ con la forchetta. Non vi resta che passare ogni singolo spicchio di carciofo nella farina, scaricando l’eccesso, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene. Ripetete questa operazione fino al termine dei carciofi.

    Step 3
    Carciofi impanati e fritti

    E’ il momento della cottura. Scaldate abbondante olio di semi per friggere. Portatelo ad una temperatura non superiore ai 150°. Questo è importante per cuocere lentamente i carciofi e renderli morbidi e teneri dentro. Se non avete un termometro da cucina regolatevi provando con un carciofo. Nell’olio dovrà sfrigolare dolcemente e dorare nell’arco di 4 o 5 minuti, senza fretta! In questo modo la panatura potrà dorarsi senza scurire troppo, e dentro i carciofi cuoceranno perfettamente! Man mano che i carciofi sono pronti spostateli su carta assorbente per scaricare l’olio in eccesso.

    Step 4
    Carciofi impanati e fritti

    I carciofi impanati e fritti vanno gustati subito, ancora ben caldi! Prima di servirli insaporiteli con un altro pizzico di sale e se vi va con del pepe nero macinato. Un’altra idea può essere portarli a tavola con qualche spicchio di limone che ognuno a piacere potrà spruzzare sulla propria porzione.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!