Bruschette con friggitelli e pomodorini

bruschette con friggitelli e pomodorini
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.893

Le bruschette con friggitelli e pomodorini sono l’antipasto perfetto per l’estate. Croccanti, saporite, profumate, con tutta la bontà dei peperoni e la dolcezza dei pomodori. Permettono di iniziare una cena in maniera davvero sfiziosa, ma sono anche perfetti finger food da presentare nelle feste a buffet, o nei momenti di relax a bordo piscina.
E’ possibile preparare i peperoni con anticipo, per disporli sul pane solo sul momento, lasciandolo super croccante. In questo modo avrete qualcosa con cui stuzzicare pronto in pochissimi minuti.

Un’idea comoda e saporita per consumare i peperoni friggitelli. Cuocerli in padella insieme a pomodorini dolci e gustosi, come i pachino o piccadilly, è un classico. Possono essere anche un buon secondo piatto. Ma accompagnarli al pane abbrustolito dà una marcia in più! Si sporca solo una cosa e il piatto è pronto in mezz’ora.
Provateli aggiungendo altri ingredienti a piacere, ad esempio erbe aromatiche, oppure olive, acciughe salate… Sono sicura che i vostri ospiti apprezzeranno.
Le bruschette sono buone sia tiepide che fredde. Scegliete del buon pane casereccio, sentirete che profumo!

bruschette con friggitelli e pomodorini

I friggitelli sono peperoni molto versatili, come tutte le altre tipologie. Possono essere cotti semplicemente con olio e aglio, in forno, oppure ripieni.
Prova anche queste ricette con peperoni, veloci ed economiche:

Canazzo siciliano, si cuoce tutto insieme in padella
Peperoni marinati

Avete altre idee per delle fantastiche bruschette estive? Aspetto le vostre foto sui gruppi e pagine social. Questo invece è il canale YouTube, potete iscrivervi per non perdere le ultime novità!
Adesso

vi lascio il video della preparazione delle bruschette con friggitelli e pomodorini, e a seguire la descrizione dei passaggi. Alla prossima, Valentina!

© Riproduzione riservata

 

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    bruschette con friggitelli e pomodorini

    Lavate bene i friggitelli sotto acqua corrente. Incidete con il coltello la calotta per eliminare il picciolo ed estrarre delicatamente con le mani i semini interni. In una padella scaldate un po' di olio di oliva e fate insaporire con 2 spicchi di aglio. Unite i friggitelli e lasciateli rosolare 8 o 10 minuti, smuovendoli spesso per farli colorire su tutti i lati. Non appena risultano più morbidi unite anche i pomodorini lavati e tagliati a metà o in 4 parti, a seconda delle dimensioni. Aggiustate di sale , mescolate e continuate la cottura con il coperchio per circa 10 minuti. Nel caso si fosse formato eccessivo liquido di cottura ultimate gli ultimi minuti senza coperchio. In realtà io adoro utilizzare il sughetto per distribuirlo sul pane, invece di aggiungere ulteriore olio.

    Step 2
    bruschette con friggitelli e pomodorini

    Per fare le bruschette non vi resta che tagliare il pane a fette, dello spessore che preferite. Abbrustolitelo su una griglia o su una padella antiaderente per dargli colore e croccantezza. Adesso, se può farvi piacere, prendete uno spicchio di aglio e strofinatelo su ogni fetta di pane, per regalare ulteriore profumo e sapore. Posizionate infine uno o più friggitelli, a seconda che siano grandi o piccoli, e dei pomodorini, per guarnire le bruschette. Eccole pronte da servire, dipenderà dalle dimensioni dei peperoni e del pane...buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!