Asparagi al bacon, sfiziosi e allegri

asparagi al bacon
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    5 + 10 minuti
  • Serving
    3
  • View
    1.898

Gli asparagi al bacon sono un antipasto sfizioso e goloso. Possono essere serviti anche come contorno e di certo non vi lasceranno indifferenti. Il bacon in cottura diventa croccante e trasferisce agli ortaggi tutto il suo sapore e il suo profumo. In cambio, gli asparagi stupiscono per la morbidezza e la dolcezza che fa da contrasto. Teneri e succulenti, avranno una marcia in più, e sarà impossibile resistergli.

asparagi al bacon

Questa ricetta è pronta in poco tempo, a patto che agli asparagi si dia una prima cottura. Potete cuocerli al vapore oppure in acqua bollente, per pochissimi minuti, il tempo di ammorbidirli a sufficienza. Una volta freddi potrete decidere di avvolgerli subito con del bacon oppure di passarli prima nel pangrattato, per una nota ancora più croccante.
Chi li desidera ancora più golosi può aggiungere formaggio a piacere.
Portare a tavola gli asparagi al bacon dona vivacità. Ma le ricette da realizzare se amate questo ingrediente tipicamente primaverile sono tante, provate anche queste:

Asparagi fritti
Torta salata asparagi e ricotta
Salmone con asparagi al forno

Ecco il video della preparazione degli asparagi al bacon, iscrivetevi anche al canale YouTube per non perdervi nessuna novità! A presto 🙂

Ingredients

    Directions

    Step 1
    asparagi al bacon

    Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo, quella più legnosa, e togliete la pellicina esterna, a partire da sotto la punta, con un pelapatate. Cuoceteli al vapore. In alternativa legateli con uno spago da cucina e posizionateli in piedi dentro una pentola con acqua bollente leggermente salata. Fate in modo che la punta rimanga fuori dall'acqua e cuocete per appena 3 o 5 minuti al massimo. Infine fate asciugare e raffreddare.

    Step 2
    asparagi al bacon

    In un piatto mescolate pangrattato e parmigiano. Passate ogni asparago nella panatura, poi unite gli asparagi a due a due o tre per volta e avvolgeteli con le fettine di bacon. Posizionate gli asparagi bardati su una teglia coperta da carta forno e bagnate leggermente le punte con un filo di olio di oliva.

    Step 3
    asparagi al bacon

    Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 o 12 minuti, oppure in modalità statica a 200 gradi. Il bacon dovrà apparire ben dorato. Servite gli asparagi al bacon caldi o tiepidi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!