Salmone con asparagi al forno

salmone con asparagi al forno
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    2
  • View
    3.549

Il salmone con asparagi al forno è un secondo ricco di gusto e nutrienti. Questa ricetta molto salutare prevede una cottura leggera con l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti. Il salmone e gli asparagi, protagonisti del piatto, vengono arricchiti da un liquido di marinatura profumato e fresco, per un risultato umido e piacevole. Il pesce risulterà morbido e tenero, e la freschezza del limone aiuterà a renderlo davvero appetitoso e piacevole, anche a cena.

Si tratta di una ricetta facile e di veloce realizzazione. Dopo una breve marinatura, che tuttavia è facoltativa, il pesce cuoce in pochi minuti. E’ una pietanza da servire calda, che potrà piacere a tutta la famiglia. Chiaramente si consiglia di scegliere ingredienti freschi, al posto di quelli surgelati, per una migliore resa in termini di gusto.
Gli aromi utilizzati possono variare a seconda delle preferenze. Chi non gradisce l’aglio puo sostituirlo con scalogno o cipollotto fresco. Si può omettere la salvia e utilizzare altre erbe al posto del prezzemolo. Anche il vino è un ingrediente non indispensabile, ma se ne usate uno di buona qualità potrà essere un valore aggiunto.

salmone con asparagi al forno

L’unica accortezza che richiede la cottura di questo piatto riguarda i tempi e la temperatura. Una cottura prolungata rischia di rendere gli asparagi mollicci e privi di gusto, non è inoltre affatto necessaria se il pesce non è molto spesso. Il salmone cuoce in circa 15 o al massimo 20 minuti, questo di certo dipenderà dalle sue dimensioni. In genere, però, è meglio tenere la temperatura intorno ai 170 gradi (se si utilizza la modalità ventilata) o i 180 gradi (in modalità statica). Questo per non rischiare, tra l’altro, di bruciare l’aglio, che in tal caso trasferirebbe alla pietanza un retrogusto amaro.

Se amate gli asparagi provate anche questa ricetta vegetariana: torta salata asparagi e ricotta.

Iscrivetevi al canale YouTube per non perdervi le ultime novità, io vi aspetto anche su tutti gli altri Social per vedere i vostri piatti e scambiarci idee!
Intanto ecco il video della preparazione del salmone con asparagi al forno, e di seguito la spiegazione dei passaggi. A presto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
salmone con asparagi al forno

Iniziate la preparazione occupandovi del pesce. In una ciotola o pirofila versate un po' di olio di oliva, inserite uno spicchio di aglio tritato o tagliato a fette, due pizzichi di sale, una macinata di pepe nero, qualche rametto di prezzemolo tritato e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e adagiate nella marinatura i tranci di salmone che in precedenza avrete pulito togliendo le lische eventualmente presenti (togliete anche la pelle se preferite). Lasciate in posa 10 minuti, poi girate i tranci dall'altro lato e aspettate ancora 10 minuti. In questo modo il pesce potrà assorbire il profumo e il sapore della marinatura.

Step 2
salmone con asparagi al forno

Nel frattempo pensate agli asparagi. Lavateli sotto acqua corrente, poi eliminate la parte finale del gambo più dura e legnosa. Sistemateli nella teglia o pirofila che utilizzerete per la cottura, cospargete con un pizzico di sale, unite altro aglio (facoltativo), salvia o altri aromi a piacere, un filo di olio di oliva e qualche goccia di vino bianco che aiuterà la cottura. Mettete in forno già caldo, ventilato a 170°, per soli 5 minuti. Trascorso questo tempo unite agli asparagi il salmone, adagiandolo su di essi. Bagnatelo in superficie con qualche cucchiaio di marinatura, unite la buccia grattugiata di limone e se necessario ancora un pizzico di sale.

Step 3
salmone con asparagi al forno

La cottura potrà così proseguire, sempre alla temperatura di 170° (oppure 180 in modalità statica), per altri 15 o 20 minuti circa. Nel caso in cui ci fosse bisogno di liquidi potete aggiungere ancora un po' di vino bianco. Fate attenzione a non bruciare l'aglio o gli asparagi, se necessario diminuite in tal caso la temperatura. Servite il vostro salmone con asparagi al forno ancora caldo. Una spruzzatina di limone lo renderà ancora più interessante. Se avanza per l'indomani, state certi, sarà squisito anche da freddo.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!