Torta salata asparagi e ricotta

torta salata asparagi e ricotta
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    8 + 25 minuti
  • Serving
    6
  • View
    400

La torta salata asparagi e ricotta è uno sfizioso antipasto o contorno, dal sapore delicato ma deciso. Ottima ricetta primaverile se si desidera utilizzare gli asparagi di stagione, che siano spontanei o coltivati. Il loro sapore inconfondibile viene esaltato da una crema di ricotta delicata e saporita. Il tutto è incorniciato da una sfoglia fragrante e dorata, che rende la pietanza facile da mangiare anche fuori, durante una pausa all’aperto.
E’ l’idea perfetta se avete voglia di fare un pic nic, o un pranzo a buffet, o portare qualcosa a casa di amici quando siete ospiti. La sfoglia può essere tagliata in piccole porzioni, diventerà uno stuzzichino interessante prima del pasto vero e proprio, e colorerà la tavola.

torta salata asparagi e ricotta

Una ricetta molto semplice da preparare. La crema di ricotta è pronta in un minuto, e gli asparagi, che hanno bisogno di una precottura (in acqua bollente o al vapore) possono essere preparati con largo anticipo. Potete gustare quindi questa torta salata comodamente durante la settimana o nel weekend.
Gli asparagi vantano tante di quelle proprietà benefiche che vale la pena mangiarli spesso e adoperarli in svariate ricette. Del resto la loro versatilità li rende perfetti nella preparazione di antipasti, primi piatti e gustosi secondi.

Altre idee con la pasta sfoglia? Prova queste:
Torta salata spinaci e ricotta, un classico intramontabile;
Torta salata di patate, una ricetta semplice ma golosissima;
Strudel salato con funghi e mozzarella.

Vi aspetto sui nostri Social per vedere le vostre foto e scambiarci ricette e opinioni. Ecco il nostro canale YouTube per non perdervi le ultime novità!
Adesso vi aspetta il video della preparazione della torta salata asparagi e ricotta e più giù la spiegazione di tutti i passaggi.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
torta salata asparagi e ricotta

Per prima cosa occupatevi degli asparagi. Vanno lavati sotto acqua corrente, va tolta la parte finale del gambo, troppo dura e legnosa (circa 4-5 cm), e poi è bene pelarli con un pelapatate per togliere la pellicina esterna più filamentosa. Lasciateli interi se preferite farli cuocere in acqua bollente o nell'asparagera. Per cuocerli al vapore, come ho fatto io, tagliateli a metà della loro altezza. Cuocete prima le parti più dure, per circa 4 minuti, poi aggiungete la metà più tenera, con le punte, e proseguite la cottura per altri 4 minuti, cospargendo con un pizzico di sale. A questo punto spostate gli asparagi in un piatto e lasciate scolare e raffreddare.

Step 2
torta salata asparagi e ricotta

Pensate adesso al ripieno della sfoglia. In una ciotola ponete la ricotta già scolata. Schiacciatela con una forchetta per ottenere una crema. Aggiustate di sale, unite le due uova intere, del pepe nero, erba cipollina a piacere, e il parmigiano. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Step 3
torta salata asparagi e ricotta

Sistemate la sfoglia su una teglia, tenendo la sua stessa carta. Distribuite la crema di ricotta sulla superficie in maniera uniforme, lasciando però liberi circa 2 cm dai bordi. Sulla ricotta adagiate gli asparagi formando un decoro a piacere. Se utilizzate una sfoglia rotonda potete disporli a raggiera, ad esempio. Io li ho allineati. Non resta che piegare verso l'interno i bordi e spennellarli con un tuorlo e un po' di latte. Sulla superficie potete ancora mettere un pizzico di pepe nero e una manciata di formaggio grattugiato.

Step 4
torta salata asparagi e ricotta

La vostra torta salata asparagi e ricotta può dunque cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti, o fino a doratura. Può essere gustata tiepida o fredda, sarà buonissima anche il giorno dopo!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!