Acciughe ripiene al forno con pomodorini

Acciughe ripiene al forno
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    316

Acciughe ripiene al forno, un secondo genuino, facile  e scenografico. Una ricca teglia di questo prezioso pesce azzurro mette subito l’acquolina in bocca, sia per l’aspetto dorato che per il profumo davvero invitante. La delicatezza delle acciughe, o alici,  viene esaltata da un ripieno gustoso e dolce. La cottura in forno mantiene il pesce umido e morbido, grazie anche alla presenza dei pomodorini, che rendono il piatto più colorato e gradevole, soprattutto per il periodo estivo.
E’ una pietanza che piace sia calda che fredda, e può essere tranquillamente consumata il giorno dopo.

Acciughe ripiene al forno

Come si preparano le acciughe ripiene al forno

Le acciughe, o alici, sono un pesce azzurro da sempre amato, specie nelle regioni meridionali. Un tempo considerato pesce povero, oltre che per l’abbondanza anche per il suo costo basso. Oggi siamo tutti consapevoli dei grandi benefici che apporta al nostro organismo il consumo del pesce azzurro, ed io sono ben contenta di condividere con voi le ricette che propongo alla mia famiglia. Quella delle acciughe ripiene al forno con pomodorini è piaciuta particolarmente, sia a me che ai miei genitori. Il profumino emanato dal forno, mentre erano in cottura, lasciava intendere un risultato pazzesco, e così è stato!
Si tratta di una ricetta molto semplice  ma il ripieno è così gustoso da non lasciare spazio a dubbi!

Solo pulire il pesce può richiedere un po’ di pazienza e qualche minuto del proprio tempo. Vi consiglio sempre di acquistare da pescivendoli di fiducia, nel periodo giusto, per portare a casa un prodotto davvero fresco. Le acciughe vanno pulite togliendo la testa e aprendole a libro, togliendo poi interiora e spina centrale.
Potete sciacquarle in acqua e aceto, acqua e limone, oppure sotto acqua corrente. Fatele infine scolare bene e asciugare.
Dopo questa fase di pulizia, che tra l’altro potrebbe eseguire anche la vostra pescheria, si procede molto spediti e mettere tutto in teglia sarà un gioco!

Con il ripieno ci si può divertire aggiungendo o sostituendo i vari ingredienti, per dare al piatto un tocco nuovo ogni volta. Io scelgo di utilizzare mollica di pane fresca, morbida e soffice come una nuvola, questo farà la differenza, non usate pangrattato secco! Ad essa aggiungo capperi, aglio, formaggio, pomodorini e odori. L’olio di oliva è importante per arricchire il ripieno di gusto e renderlo umido quanto basta.
Con questa farcia si vanno ad imbottire i pesciolini, da disporre infine all’interno di una teglia. Se vi avanza un po’ di mollica condita, ed io spero di sì, non buttatela! Potete distribuirla sulle alici…formerà una crosticina buonissima! In superficie mi piace completare con altri pomodorini, per ottenere un secondo umido e dal sapore dolce.

Provate anche queste ricette:
Alici o acciughe ripiene al limone
Alici in padella al limone, pronte in 5 minuti!
Spiedini di sarde

Tante altre idee sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto inoltre sui Social per stare insieme nelle dirette e conoscerci meglio!
Adesso potete guardare il video della preparazione delle acciughe ripiene al forno, e subito dopo leggere i passaggi descritti nel dettaglio.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Acciughe ripiene al forno

    Pulite le acciughe aprendole a libro, eliminando la testa, le interiora e la spina centrale. Lasciate invece la coda. Lavatele sotto acqua corrente o con acqua acidulata, e fatele scolare. Se necessario, tamponatele con carta assorbente da cucina. Preparate ora il ripieno. In una ciotola versate la mollica fresca di pane, il formaggio grattugiato, unite i capperi dissalati che provvederete a tagliuzzare con un coltello, l’aglio tritato finemente, metà dei pomodorini (ben maturi) tagliati a pezzetti piccoli. Aggiustate di sale e inumidite con un giro abbondante di olio di oliva. Completate con prezzemolo tritato, o altra erba aromatica di vostro gradimento.

    Step 2
    Acciughe ripiene al forno

    Sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di olio (la mia misura 26x17 cm). Sul palmo della mano adagiate un’acciuga , con la parte interna rivolta verso l’alto. Farcitela con un po’ di mollica, cercando di compattarla pressandola un po’ con le dita. Coprite quindi con un’altra acciuga, facendo combaciare i due pesciolini. Ripetete questo lavoro fino ad esaurire il pesce, disponendo ma mano le acciughe ripiene all’interno della teglia, una accanto all’altra, ben strette.

    Step 3

    Quando avrete terminato, distribuite la mollica avanzata sulla superficie delle acciughe. Darà sapore e una nota un po’ croccante al piatto. Tagliate a pezzetti i pomodorini tenuti prima da parte. Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Disponeteli qua e là sul pesce.

    Step 4
    Acciughe ripiene al forno

    Adesso siete pronti per mettere la teglia in forno. Le acciughe ripiene cuoceranno in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 200° per lo stesso tempo. Questo secondo di pesce è ottimo da gustare caldo: sarà umido e profumato. Ma potete consumarlo anche tiepido o freddo. Se avanza, conservatelo in frigorifero per due giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!