Zucchine spinose in umido

Zucchine spinose in umido
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    4
  • View
    949

Le zucchine spinose in umido sono un piatto semplice e delicato, dal sapore dolce.
Protagoniste assolute sono proprio queste particolari zucchine dai tanti nomi: chayote, melanzane spinose, patate pelose, lingua di lupo. Si tratta di un ortaggio che si raccoglie in autunno ed è più comune nel sud Italia. Nelle calde estati delle regioni meridionali, la sua pianta viene sfruttata per fare ombra, poiché riesce a ramificare molto e rampicarsi sui sostegni che trova. Raccogliere i frutti, con l’arrivo del primo freddo, è sempre una soddisfazione in termini di quantità. In genere, infatti, le zucchine spinose abbondano sulla pianta, tanto da prendere il nome di “cucuzzi centinari o centinaia” in Sicilia.
Scopri di più leggendo questo articolo: Chayote o zucchina spinosa, proprietà e ricette.

Chayote o zucchina spinosa
Chayote o zucchina spinosa

Come si preparano le zucchine spinose in umido

Restando in Sicilia, voglio raccontarvi della ricetta preferita da mamma. Da piccola la vedevo tornare con secchi pieni di questi ortaggi. Il loro aspetto curioso, con tantissime piccole spine in superficie, destava la mia curiosità, ma il sapore non riusciva a convincermi. I gesti erano sempre gli stessi. Sbucciava le zucchine, le tagliava a fette, metteva sul fuoco una grande padella e iniziava col soffritto della cipolla. Insaporiva la zucchina nell’olio, con tanto peperoncino, e poi univa gli ultimi pomodorini dell’orto, oppure i pomodori a scocca, conservati appesi nel catojo. A volte aggiungeva anche delle patate a tocchetti e le olive nere. Un po’ di acqua e il coperchio, e iniziava l’attesa per mettersi a tavola.
La preparazione in umido è la stessa che oggi ripeto anch’io, per fortuna adesso apprezzo pienamente il sapore di questo piatto, e non perdo occasione di gustarlo con tanto pane casereccio.

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante ricette, e su tutti i nostri Social per scoprire i vostri piatti preferiti e stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio tutti i passaggi per la realizzazione di questa semplicissima pietanza: le zucchine spinose in umido.

© Riproduzione riservata

 

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zucchine spinose in umido

    Sbucciate le zucchine con il coltello o un pelapatate, indossando dei guanti per proteggere le mani dalle morbide spine. Apritele a metà per togliere il seme centrale e tagliatele a fettine. In una padella capiente scaldate un po’ di olio di oliva e unite il peperoncino a rondelle (se gradite una nota piccante) e la cipolla tagliata a fette, lasciandola appassire un paio di minuti. Adesso unite anche le zucchine e fatele insaporire qualche minuto, aggiustando di sale e mescolando ogni tanto. E’ il momento di inserire anche i pomodorini tagliati a metà e le olive nere, che potete scegliere tra quelle intere o denocciolate.

    Step 2
    Zucchine spinose in umido

    Ora non resta che aggiungere un bicchiere scarso di acqua calda e il coperchio, per continuare la cottura a fiamma bassa. Ci vorrà circa mezz’ora o forse più, affinché la zucchina diventi morbida sotto la forchetta. Di tanto in tanto verificate che sul fondo ci sia abbastanza liquido, e assaggiate per valutare la sapidità degli ingredienti. Gustate le zucchine spinose in umido ancora calda con pane o crostini.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!