Tortino di verdure al forno

tortino di verdure al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    5.955

Il tortino di verdure al forno è un secondo ricco di gusto ma anche di proprietà nutritive. Preparato in maniera semplice con tanti ortaggi, colorati e gustosi, si presenta come un valido pasto per tutta la famiglia.
Ottimo da proporre nel periodo primaverile/estivo, per la presenza di zucchine, pomodorini dolcissimi, e cipolle tenere e profumate. Gli ingredienti, chiaramente, possono essere sostituiti con altri, a seconda della loro stagionalità. Lo sformato risulta piacevole caldo e filante, ma anche tiepido o freddo.
Una ricetta piuttosto economica, in grado però di saziare e risolvere un pranzo o una cena in maniera completa.

Mi piace preparare tortini al forno con le verdure, specialmente con le zucchine, che trovo molto versatili e delicate al sapore. Una delle mie ricette preferite, infatti, è proprio il tortino di zucchine semplice, una preparazione molto veloce, fatta di pochissimi ingredienti. Riprendendo questa idea ho deciso di provare ad aggiungere altro, per un gusto finale molto più ricco e interessante. Ecco che ho usato quindi patate, cipolle, pomodorini e l’immancabile mozzarella, che aiuta la cottura e rende tutto più goloso.
Possiamo insomma considerare questa ricetta come un’occasione per svuotare il frigo, realizzando un piatto vivace, vegetariano e salutare.

tortino di verdure al forno

Un piccolo accorgimento…

Ho preparato questo tortino di verdure molte volte, e posso dirvi che il risultato finale può variare a seconda di quanto pangrattato decidiate di mettere. Le verdure, come saprete, contengono molta acqua di vegetazione. La mollica del pane diventa quindi necessaria per asciugare i liquidi di cottura. Potete dosarne la quantità a seconda dei vostri gusti, scegliendo di ottenere un tortino più morbido e leggermente acquoso, o al contrario uno sformato ben asciutto e un po’ croccante.
In ogni caso il sapore sarà ottimo. Sentirete la dolcezza dei pomodori e vi piacerà la nota più decisa della cipolla. Le zucchine saranno morbide, mentre le patate in superficie diventeranno un tutt’uno con il pangrattato, dorato e croccante.

Ecco il canale YouTube VivoMangiando, potete iscrivervi per restare sempre aggiornati con le ultime ricette. Vi aspetto anche sui social per stare insieme nelle dirette e scambiarci idee e consigli sui gruppi.
Adesso vi lascio il video della preparazione del tortino di verdure al forno, e subito dopo la descrizione dei passaggi.  A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Ingredienti 2 zucchine (500 g) 2 patate (400 g) 200 g di pomodorini 200 g di mozzarella per pizza 1 cipolla grande pangrattato q.b. (circa 100 g) una manciata di parmigiano rosmarino sale, pepe, olio di oliva

    Step 1
    tortino di verdure al forno

    Per preparare il tortino di verdure al forno occupatevi prima di tutti gli ingredienti, da tenere pronti per l'assemblaggio. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a rondelle di 0,5 cm. Sbucciate la cipolla e ricavatene anelli molto sottili, quasi trasparenti. Pelate le patate e riducetele a fettine con una mandolina. Tagliate in due o tre parti anche i pomodorini, che devono essere poco succosi, quindi non troppo maturi. Infine preparate la mozzarella per pizza o la scamorza, anche questa a fette. Ora prendete una teglia con apertura a cerniera, o una pirofila. Sporcate il fondo con un filo di olio e due manciate di pangrattato. Iniziate a formare il primo strato di zucchine, sistemandole leggermente addossate l'una all'altra, così da non lasciare spazi vuoti. Procedete unendo metà della cipolla, aggiustate di sale e pepe e cospargete con un po' di pangrattato. Unite ora qualche pomodorino, un filo di olio e poi uno strato di patate. Condite queste ultime con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche aghetto di rosmarino. Completate con la scamorza, da distribuire equamente su tutta la superficie.

    Step 2
    tortino di verdure al forno

    Questo è il primo piano del tortino. Adesso non dovete fare altro che ripetere l' operazione, aggiungendo gli stessi strati di verdure. Questa volta però, invertite la mozzarella con le patate, in modo che il tortino termini in superficie proprio con le patate, che in cottura diventeranno croccanti e dorate. Dunque, in ordine: zucchine, cipolle, sale, pepe e pangrattato, poi pomodorini, olio, mozzarella e infine patate. Ultimate con altro rosmarino, un filo di olio, pangrattato e parmigiano a piacere. Mettete il tortino in forno già caldo, in modalità statica a 170° per circa 45 minuti. Preferite sempre una temperatura bassa e una cottura un po' lunga, per dare il tempo a tutti gli ingredienti di cuocere bene e ammorbidirsi.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Nanette

      Great last minute guest meal 🥘!!!!

    • Nanette

      Great last minute guest meal 🥘!!!!
      Can’t wait to try it 😋

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!