Torta salata con zucchine e salmone affumicato

Torta salata con zucchine e salmone
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    10 + 35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    41

Volete un’idea facile e veloce per deliziare la famiglia e gli ospiti? Questa torta salata con zucchine e salmone affumicato è davvero perfetta per tutte le occasioni! Da fare durante la settimana per avere un antipasto sfizioso, nei giorni di festa per arricchire la tavola, o nelle gite all’aperto, per gustarla in compagnia.
Con un rustico salato non si sbaglia mai, e con l’abbinamento zucchine e salmone il risultato è delicato e piacevole per tutti, grandi e piccoli.
Al morso si apprezza la sfoglia fragrante e poi il ripieno morbido e gustoso!

Torta salata con zucchine e salmone

Come si prepara la torta salata con zucchine e salmone affumicato

La preparazione di questo rustico è semplicissima! Bisogna iniziare con una cottura veloce delle zucchine. Tagliandole a rondelle molto sottili potranno ammorbidirsi in padella in un attimo! In una ciotola si lavorano invece gli altri ingredienti. Oltre alle uova e al formaggio grattugiato, un buon formaggio spalmabile darà la marcia in più che serve al piatto. Potete sostituire questo ingrediente con altro tipo di formaggio fresco e morbido, con della ricotta o della panna da cucina. A completare il ripieno sarà il salmone affumicato, ridotto a pezzetti o listarelle, e poi affiancato dalle zucchine precedentemente cotte.

Prima di lasciarvi alla descrizione dettagliata della torta salata con zucchine e salmone affumicato voglio suggerirvi altre idee sfiziose, e ricordarvi che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le ultime videoricette…
Crepes di zucchine, ottime farcite con salmone o verdure
Cheesecake salata con salmone e rucola
Lasagne con zucchine e salmone 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta salata con zucchine e salmone

    Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a rondelle molto sottili, potete aiutarvi con una mandolina. Versate un filo d’olio evo in padella, unite l’aglio e quando sfrigola anche le zucchine. Fate insaporire un paio di minuti, poi aggiustate di sale e pepe nero. Mescolate di tanto in tanto e cuocete a fiamma bassa fino a renderle morbide, ci vorranno in tutto una decina di minuti. Al termine lasciate intiepidire.

    Step 2
    Torta salata con zucchine e salmone

    In una ciotola lavorate con una forchetta le uova, insaporite da un pizzico di sale e pepe nero macinato. Unite il formaggio grattugiato e poi il formaggio spalmabile, lavorate ancora per amalgamare e ottenere una consistenza cremosa. Tagliuzzate al coltello il salmone affumicato, e unitelo al resto.

    Step 3
    Torta salata con zucchine e salmone

    Non resta che incorporare le zucchine trifolate. Il ripieno adesso è pronto. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in teglia, lasciando la sua stessa carta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versate all’interno il ripieno, livellandolo. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, poi spennellateli con un uovo sbattuto e ricopriteli a piacere con semi di sesamo.

    Step 4
    Torta salata con zucchine e salmone

    Adesso la torta salata con zucchine e salmone affumicato può andare in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 35 minuti o fino a doratura. A fine cottura lasciate riposare qualche minuto per poter tagliare porzioni perfette. Vi conquisterà il sapore delicato di questa torta, la morbidezza del suo ripieno e il profumo che avrà invaso la vostra cucina!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!