Lasagne zucchine e salmone

Lasagne zucchine e salmone
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    10 + 30 minuti
  • Serving
    6
  • View
    237

Le lasagne zucchine e salmone sono un primo piatto dal sapore molto delicato ma accattivante. I colori sono tenui e invitanti, il candore della besciamella viene interrotto dal verde delle zucchine e dal rosa del salmone. Un profumo buono e intenso di pesce affumicato mette subito l’acquolina.
Questo primo è indicato tanto per le domeniche e le feste quanto per le cene con amici a casa, è difficile che possa deludere!
La presenza delle zucchine rende le lasagne perfette per portare a tavola sapori nuovi, annunciando la primavera. Il loro gusto quasi neutro si abbina bene al pesce, in questo caso un salmone affumicato, che tuttavia può essere anche fresco. Un altro abbinamento ideale potrebbe essere con gamberetti, o con altre verdure, come le melanzane, per una lasagna vegetariana.

Lasagne zucchine e salmone

Come si preparano le lasagne zucchine e salmone

Preparare questa versione bianca delle lasagne con zucchine e salmone è davvero facile e veloce. Per questo sono un’ottima alternativa alle tradizionali lasagne al ragù. In questo caso, infatti, non occorrono lunghe cotture come per il sugo. La besciamella potete acquistarla già pronta, anche se farla a casa richiede davvero pochi minuti e il risultato è di gran lunga superiore!
Le zucchine devono solo cuocere poco tempo in padella, rosolate insieme alla cipolla, per prendere gusto e un po’ di colore. Il salmone va tagliato a pezzetti o listarelle. Una manciata di minuti per comporre il tutto, e la vostra lasagna sarà pronta per andare in forno!

Mi soffermo un momento sulla sfoglia per darvi qualche consiglio. Poiché queste lasagne cuociono solo grazie alla besciamella, unica componente liquida, vi suggerisco di utilizzare le sfoglie sottili di pasta fresca. Le trovate tranquillamente al supermercato: sono quasi trasparenti, leggere e delicate, e soprattutto pronte all’uso. Non occorre dunque sbollentarle, dovete solo adagiarle nella teglia e alternarle ai condimenti!
Per quanto riguarda invece il formaggio da utilizzare, sentitevi liberi di scegliere un filante, una provola dolce, piuttosto che una scamorza affumicata!

Provate anche la Cheesecake salata con salmone e rucola, da servire come antipasto nei giorni di festa, o le Lasagne ai funghi, per un primo piatto vegetariano e buono da leccarsi i baffi!
Trovate molte altre idee sul canale YouTube VivoMangiando e sui social, dove vi aspetto per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video e poi la descrizione dettagliata delle lasagne zucchine e salmone. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per le lasagne

Per la besciamella

    Directions

    Step 1
    Lasagne zucchine e salmone

    Tritate la cipolla al coltello. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle di circa 3 mm. Scaldate un po’ di olio di oliva in padella, lasciate appassire la cipolla due minuti, quindi unite le zucchine e fatele rosolare. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere circa 8 o 10 minuti, il tempo di ammorbidirsi e prendere un po’ di colore. Adesso occupatevi della besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e mescolate per togliere tutti i grumi, a fiamma bassa. Versate il latte e continuate a mescolare. Portate a bollore a fiamma media. La sua consistenza dovrà risultare piuttosto fluida per aiutare meglio la cottura delle lasagne. Fuori dal fuoco potete aggiustare di sale e noce moscata. Se non la usate subito e dovesse asciugarsi un po’, potete diluirla con altro latte.

    Step 2
    Lasagne zucchine e salmone

    Dopo aver tagliato a listarelle il salmone affumicato e a cubetti la provola, non vi resta che comporre le lasagne. Scegliete una teglia o pirofila di adeguate dimensioni: la mia misura 23x17 cm. Sporcate il fondo con qualche cucchiaio di besciamella e adagiate la prima sfoglia di lasagna. Copritela con altra besciamella, poi distribuite, senza addossarle, le rondelle di zucchine. Continuate inserendo straccetti di salmone affumicato, qua e là. Infine mettete un po’ di provola. Ora tocca al secondo strato di sfoglia, poi alla besciamella, alle zucchine, al salmone, alla provola e via dicendo. Potete formare 4, 5 o più strati, fino ad esaurire gli ingredienti.

    Step 3
    Lasagne zucchine e salmone

    Sull’ultimo strato di sfoglia distribuite della provola e coprite con abbondante besciamella. Portate in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti. Vedrete le vostre lasagne con zucchine e salmone dorare in superficie e gonfiare un po’. Fatele riposare qualche minuto prima di tagliarle. Posso confessarvi una cosa? A me piacciono anche fredde!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!