Salame di cioccolato e caffè – senza uova

salame di cioccolato e caffè
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    2 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.613

Il salame di cioccolato e caffè è un dolce facile, senza cottura e molto goloso. Da gustare freddo e con una piacevole consistenza croccante, un’idea perfetta per ogni periodo dell’anno. Pochi ingredienti da mettere insieme e il gioco è fatto, anche chi non si sente portato per la cucina riuscirà a prepararlo senza indugio.
Solitamente con questo dolce si va sul sicuro, i bambini ne vanno matti, specialmente con la versione ricca di cioccolato e cacao. Con questa variante al caffè, invece, si faranno contenti soprattutto i grandi.

Trovo che questa ricetta sia particolarmente indicata per il periodo estivo perché non contiene uova. Trattandosi di un dolce senza cottura, l’assenza di questo ingrediente può essere un vantaggio. Ho cercato anche di limitare la dose di burro, per un risultato più leggero e meno sdegnoso.
Inoltre il salame si conserva in frigo per qualche giorno e può essere surgelato fino a un mese, così da poterlo utilizzare nelle occasioni più disparate, con molta comodità.
Un altro vantaggio è la possibilità di personalizzarlo. Provate, ad esempio, ad aggiungere la vostra frutta secca preferita, per renderlo ancora più saporito e croccante.

salame di cioccolato e caffè

Vi suggerisco due dolci senza uova da provare!
Torta soffice all’acqua e cacao, senza uova e burro
Tiramisù agli amaretti senza uova, un dolce davvero sorprendente!

Ecco il canale Youtube VivoMangiando, iscrivendovi resterete aggiornati sulle ultime ricette. Su tutti i principali social, invece, potete taggarmi e mostrare le vostre ricette preferite! Ci vediamo lì!
Adesso lascio il video della preparazione del salame di cioccolato e caffè, e a seguire la descrizione dei passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    salame di cioccolato e caffè

    Per prima cosa preparate il caffè, dovrà essere freddo al momento dell'utilizzo. Occupatevi del cioccolato tritandolo grossolanamente. Riponetelo all'interno di una ciotola insieme al burro e sciogliete tutto a bagnomaria. Adesso trasferite in una ciotola più capiente per poter aggiungere gli altri ingredienti. Unite quindi il caffè, lo zucchero e il cacao. Lavorate bene con una frusta per amalgamare e sciogliere i grumi. Adesso non resta che unire i biscotti secchi, che provvederete a sbriciolare non troppo finemente con le mani.

    Step 2
    salame di cioccolato e caffè

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo su un rettangolo di carta forno e, aiutandovi con una spatola o un po' con le mani, modellatelo per dargli la forma di un vero e proprio salame. Avvolgetelo con la carta forno e chiudetelo a caramella nelle estremità così da poterlo sigillare e compattare ulteriormente. Spostate quindi il salame avvolto nella carta in frigorifero. Dovrà riposare almeno 5 ore. Per esperienza dico che maggiore sarà il riposo, maggiore la facilità nel taglio.

    Step 3
    salame di cioccolato e caffè

    Trascorse queste ore potete riprendere il vostro salame di cioccolato e caffè. Spostatelo su altra carta forno pulita e cospargete la superficie con zucchero a velo, massaggiandolo un po', per conferire al dolce un effetto simile al salame di carne. Potete completare la decorazione anche con uno spago da cucina se desiderate. Non resta che tagliarlo a fette e gustarlo ben freddo, per una merenda golosa, o un fine cena dolce, insieme ad un bicchierino di liquore.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!