Pomodorini grigliati, gustosi e versatili

pomodorini grigliati
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    421

I pomodorini grigliati sono una pietanza vivace e colorata, di facile esecuzione. La loro dolcezza si unisce al sapore dell’emulsione con cui vengono conditi, che profuma di erbe aromatiche. I loro utilizzi sono molteplici: nelle torte salate, sulle bruschette, nei panini, sulla pasta, o come contorno per piatti di carne e pesce. Si conservano in frigo e sono ottimi da sfoggiare nelle cene con gli amici.

La preparazione è molto semplice, bisogna tagliare a metà i pomodorini, scaldare bene una piastra antiaderente, e cuocerli su entrambi i lati pochi minuti. Per condirli è possibile usare le spezie e le erbe che si preferiscono, dal pepe nero al peperoncino piccante, dall’origano al basilico. Anche salsine più corpose, come la maionese, possono rendere questi piccoli gioielli rossi una vera delizia, soprattutto nei sandwich! Vi consiglio di preparare un paio di ore prima il condimento, così da poter essere un’esplosione di profumi e sapori ben armonizzati.

A fare la differenza in questa ricetta è la materia prima, come sempre. Meglio prediligere pomodorini di stagione, maturati con il sole della nostra bella Italia, e biologici, per essere sicuri che abbiano dolcezza e autenticità nel sapore.
Nella mia cucina non mancano mai, dato che riescono a rendere prelibato qualsiasi tipo di piatto, dagli antipasti ai secondi. Ecco alcune ricette che prevedono l’utilizzo di questi piccoli e dolci pomodori:

Torta salata ricotta e pomodorini
Pomodorini confit
Pesce spada alla siciliana

Trovate molte altre idee sul canale YouTube, ma vi aspetto anche sui Social per conoscerci e raccontarci cosa succede nelle nostre cucine! 🙂
Adesso vi lascio il breve video dei pomodorini grigliati e a seguire la descrizione dei semplici passaggi, a presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    pomodorini grigliati

    Lavate molto bene i pomodorini sotto acqua corrente, dopo aver selezionato quelli della giusta maturazione, né acerbi, né troppo morbidi. Asciugateli e tagliateli esattamente a metà. Scaldate la piastra e quando è ben calda posizionate i pomodori, uno accanto all'altro, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Dovranno cuocere così circa 5 minuti.

    Step 2
    pomodorini grigliati

    Ora che il primo lato è leggermente abbrustolito girate i pomodorini e lasciateli cuocere anche dall'altro lato. Per evitare di annerire subito la buccia procedete la cottura a fiamma dolce, per circa 10 o 15 minuti. I pomodori dovranno un po' asciugarsi e diventare morbidi.

    Step 3
    pomodorini grigliati

    Preparate l'emulsione mettendo in una ciotola olio di oliva, sale quanto basta, peperoncino fresco tagliato a rondelle sottili oppure secco in scaglie, origano a piacere, aglio tritato o a fettine. Mescolate bene. Una volta cotti i pomodorini vanno spostati su un piatto o una ciotola capiente e bagnati con l'emulsione. Potete portarli a tavola disposti in un unico strato, spennellati con il condimento, e arricchiti da foglie di basilico, saranno molto scenografici. Inoltre riposando un paio di ore diventeranno più gustosi!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!